Home » Trapianto ai capelli, dove farlo per risparmiare

Trapianto ai capelli, dove farlo per risparmiare

Trapianto di capelli - Fonte Adobestock
Trapianto di capelli – Fonte Adobestock

La perdita dei capelli può essere motivo di estremo imbarazzo, ma per fortuna è possibile effettuare il trapianto. Ecco dove farlo per risparmiare.

Si tratta di un rimedio che ormai ha preso molto piede, dal momento che può aiutare il soggetto colpito a recuperare fiducia in se stesso.

Gli antichi vedevano nei capelli un simbolo di forza e vanto e ancora oggi molti amano prendersi cura della propria chioma con rimedi ed impacchi per renderli lucenti e sani. Per questo, nel caso in cui si inizia a notare la loro perdite, il soggetto può perdere fiducia in se stesso e sentirsi meno “attraente”.

Per fortuna negli ultimi anni sono stati perfezionati i trapianti per trattare questo tipo di problematica e restituire il sorriso al paziente. Vediamo dunque cosa c’è da sapere su questa pratica e soprattutto se è possibile effettuarla risparmiando sul costo dell’operazione.

Perdita dei capelli, da cosa è causata

Si può essere piuttosto gelosi della propria chioma e per questo si può ricorrere ad impacchi e prodotti per renderli più forti e lucenti. Purtroppo però anche una cura maniacale non può impedire la loro perdita – un problema che può anche minare l’autostima di una persona.

Trapianto di capelli - Fonte Adobestock
Trapianto di capelli – Fonte Adobestock

I fattori possono essere i più disparati ma solitamente si tratta di una questione genetica, ovvero di una predisposizione al diradamento. Ad essere colpiti sono prevalentemente gli uomini, motivo per cui si parla di alopecia androgenica avanzata.

Una condizione che, come anticipato, può comportare dei veri e propri problemi di autostima nel soggetto colpito. Per fortuna ad oggi il trapianto non solo non è più un tabù, ma è diventato anche piuttosto accurato – essendo state studiate dagli esperti nuove tecniche. Vediamo quindi come viene effettuato e quanto costa mediamente questo tipo di trattamento.

Trapianto dei capelli, come si fa e quanto costa

Per recuperare il sorriso nel caso di perdita dei capelli, ad oggi la soluzione migliore è effettuare un trapianto di capelli – una procedura che ormai si è resa piuttosto accurata grazie alle nuove tecniche.

Trapianto di capelli - Fonte Adobestock
Trapianto di capelli – Fonte Adobestock

Se in passato infatti si procedeva con l’impianto di vere e proprie “isole”, oggi si predilige piuttosto il prelievo e l’innesto di singoli bulbi nella zona colpita dall’alopecia. Si parla dunque ormai di micro impianti costituiti da unità follicolari che contengono 1-4 bulbi piliferi. La procedura prevede l’impiego di bisturi di precisione e altre apparecchiature di dimensioni piuttosto ridotte che assicurano un risultato molto più “naturale” e una procedura molto meno invasiva.

Essendo ormai l’offerta di questo trattamento piuttosto ampia i costi si sono ridotti notevolmente rispetto al passato. Attenzione però ai pacchetti all inclusive proposti all’estero, perché spesso comportano grandi rischi per i pazienti. In definitiva è sempre meglio spendere un po’ di più ma affidarsi ad una clinica conosciuta con chirurghi esperti. Il costo medio ad oggi è di circa 1.500 euro, ma ovviamente molto dipende anche dalla grandezza della zona da trattare – si può infatti arrivare anche a 10.000 euro nei casi di alopecia più estesa.