Home » Capelli: bisogna proteggerli dal freddo, ecco come fare

Capelli: bisogna proteggerli dal freddo, ecco come fare

Attenzione ai capelli in inverno - Fonte AdobeStock
Attenzione ai capelli in inverno – Fonte AdobeStock

Con l’arrivo dell’inverno non dobbiamo preoccuparci solo della nostra salute ma è necessario proteggere anche i nostri capelli dal freddo, ecco come fare.

Spesso ignoriamo che anche questa nostra parte del corpo ha bisogno di essere “tutelata” dalle intemperie.

Il freddo è infine arrivato e molti di noi hanno già preso dall’armadio sciarpa, cappotto pesante e guanti di lana per coprirsi al meglio ed evitare i malanni di stagione. Quello a cui pensiamo poco, però, è che non solo dobbiamo cercare di proteggere le parti più “grandi” del nostro corpo per evitare raffreddori e mal di gola, ma che anche i nostri capelli hanno bisogno di essere isolati dal freddo. Ovviamente indossare un cappello qualsiasi spesso non basta, ma ecco cosa possiamo fare!

Capelli, come possiamo proteggerli dal freddo?

Sicuramente molti di noi in inverno, oltre alla classica sciarpa e al cappotto pesante, utilizzano anche il cappello per proteggere fronte, nuca e orecchie dal gelo, ma ignorando che anche i capelli hanno bisogno di essere schermati e che non tutti i materiali sono adatti a farlo adeguatamente.

Curare i capelli in inverno - Fonte AdobeStock
Curare i capelli in inverno – Fonte AdobeStock

Se infatti gli esperti spesso sottolineano i danni che i raggi solari in estate possono provocare alla nostra chioma, non si parla mai abbastanza anche dei problemi che si possono creare con le basse temperature – che rendono la nostra capigliatura più secca e sfibrata al pari del caldo. Bisogna dunque utilizzare un cappello ma, come anticipato, non tutti sono adatti allo scopo – e non solo per i capelli ma anche per la cute, che rischia di soffocare con il materiale sbagliato.

Cosa possiamo utilizzare, quindi? Acquistare solo prodotti in lana o cachemire, fibre naturali che consentono al cuoio capelluto di traspirare e non creare problematici ristagni di umidità e calore; cercate inoltre un modello non troppo aderente, sempre per evitare le criticità appena menzionate.

Ricordatevi inoltre anche di idratare bene i capelli con impacchi a base di olio o creme senza risciacquo che nutrano in profondità la chioma e non lesinate con il lavaggio; in inverno infatti, sia perché tendiamo ad essere più pigri sia perché nel caso di capelli lunghi asciugarli è un dramma, si tende a lavare meno la testa.

Non c’è abitudine più sbagliata, soprattutto perché in città siamo particolarmente esposti allo smog, altro fattore che rovina e sfibra la capigliatura. Ovviamente, sempre per evitare di comportare danni, scegliete un prodotto neutro e nutriente, soprattutto in inverno.