Home » Herpes, nasconde una predisposizione grave

Herpes, nasconde una predisposizione grave

Correlazione Herpes e malattia grave - Fonte AdobeStock
Correlazione Herpes e malattia grave – Fonte AdobeStock

Nonostante l’herpes sia considerato un problema tutto sommato molto innocuo, nasconde una predisposizione piuttosto grave.

Ben due dei virus che causano questo problema hanno una correlazione con una malattia decisamente più grave.

L’herpes è senza dubbio piuttosto fastidioso ma che al tempo stesso fino ad oggi è sempre stato considerato piuttosto innocuo e per cui esistono infatti diversi tipi di trattamento.

Quello che però i ricercatori hanno scoperto di recente ha dell’incredibile. Sembra infatti che ben due virus che possono provocare questo problema hanno una diretta correlazione con una malattia decisamente più grave. Cerchiamo quindi di fare chiarezza e di capire meglio cos’hanno scoperto gli studiosi in merito.

Herpes, la correlazione con una malattia piuttosto grave

I ricercatori dell’università Ludwig-Maximilians e Helmholtz di Monaco hanno studiato approfonditamente i virus responsabili dell’herpes, che possono causare infezioni più o meno gravi nel soggetto colpito. Generalmente questi agenti sono vengono eliminati completamente dall’organismo, in quanto non esiste una cura definitiva, ma rimangono latenti nell’organismo e si manifestano più volte nel tempo, provocando però sfoghi sempre meno intensi.

Correlazione Herpes e diabete - Fonte AdobeStock
Correlazione Herpes e diabete – Fonte AdobeStock

Tra i virus che causano l’herpes che hanno attirato maggiormente l’attenzione dei ricercatori, ci sono quello di Epstein Barr e l’herpes simplex e per un motivo decisamente particolare. I soggetti colpiti da questi due parassiti intracellulari avevano un rischio decisamente più altro di sviluppare il pre-diabete rispetto ai soggetti sani.

Per arrivare a questa conclusione hanno analizzato i dati di oltre 2.000 persone, confrontando i risultati del test ai rispettivi virus e controllando la glicemia nei soggetti che hanno manifestato l’herpes e scoprendo che all’inizio l’8,5% dei partecipanti aveva già il diabete e che alla fine delle ricerche la percentuale era salita al 14,6%.

In particolare è stato evidenziato che il 98% delle persone che avevano il diabete in precedenza avevano contratto l’Epstein Barr, mentre chi aveva l’herpes simplex aveva una percentuale di rischio diabete che si attestava attorno al 59%.

I ricercatori hanno voluto specificare però che al momento si sono “limitati” ad osservare la correlazione, ma che al momento non hanno ancora approfondito i motivi di questo legame. Dal momento però, come anticipato, che l’infezione a questi virus è di tipo cronico, è probabile che questi interferiscano con le difese immunitarie e che abbiano un certo effetto anche sul rilascio di ormoni (compresa dunque l’insulina).