Home » Botox: perché se lo stanno facendo tutte, ma fa poi cosi male come dicono?

Botox: perché se lo stanno facendo tutte, ma fa poi cosi male come dicono?

Perché molte donne ricorrono al Botox come trattamento? – newssalute.it

Il botox, nei trattamenti estetici, è sempre più oggetto di ricorso da parte delle donne. In questa guida ci chiediamo il perché tutte tendano a farselo. E inoltre, cosa comporta il sottoporsi al trattamento? Fa male?

Il botox, ossia la tossina botulinica di tipo A, è una proteina che deriva dal batterio Clostridium Botulinum. Quest’ultimo è addirittura il veleno più tossico tra quelli naturalmente già presenti (escludendo quelli di sintesi chimica).

La funzione esercitata generalmente, è quella di far paralizzare i muscoli per un certo periodo di tempo. La tossina botulinica è diffusa sotto il marchio registrato Botox, e perciò è con tale nome che viene denominata.

Il botox in estetica

Gli effetti, il più delle volte. Sono soddisfacenti. Ma informarsi prima del rischio di effetti collaterali in relazione al caso specifico – newssalute.it

Nell’ambito dei trattamenti estetici, il botulino è somministrato per inibire i segnali nervosi del muscolo in cui sia avvenuta la somministrazione stessa. Senza i predetti segnali, il muscolo non si contrae, con la conseguente diminuzione delle righe del viso. Il botox ha dunque come scopo ultimo in estetica quello di ridurre o eliminare, temporaneamente o definitivamente le rughe del viso.

Molte donne vi si sottopongono, e in parte anche uomini. Le aree più trattate per le donne sono le zampe di gallina in prossimità degli occhi, le rughe della fronte, quelle vicino alle labbra. Molto usato il trattamento altresì per le righe sulla superficie mascellare.

VI sono altri motivi per il ricorso al trattamento estetico qui trattato. Uno è l’innalzamento delle sopracciglia. Con l’età, infatti, può succedere che avvenga il rilassamento della pelle della fronte, unitamente agli effetti per una contrazione ripetuta del muscolo orbicolare. In definitiva, ad abbassarsi è la coda delle sopracciglia.

Un’iniezione di botox, lifting delle sopracciglia, per come chiamato in questo caso, serve appunto a rilassare quei muscoli troppo contratti che tirano le sopracciglia verso il basso. Si usa anche per il trattamento del collo, laddove si formano rughe. Parliamo delle cd. pieghe del collo, ma anche delle “corde dietro il mento”. Si contrasta così l’effetto a “pelle di tacchino”, con un miglioramento globale di collo e ovale del viso.

Si riduce la contrazione muscolare del muscolo cutaneo e pertanto la cute non sarà più soggetta a pieghe, o lo sarà molto di meno, a seconda dei casi. Il botulino è anche iniettato frequentemente nei muscoli delle labbra e relativi dintorni. Dunque, esso non gonfia le labbra, ma fa sì che i muscoli siano più distesi, non contratti (il funzionamento è lo stesso)

Si corregge così un’asimmetria, oppure un sorriso gengivale, dove le gengive si vedano molto. O, più semplicemente, fare in modo che le labbra appaiano più lisce. Anche le rughe verticali sul labbro superiore, causate da una relativa contrazione, possono essere eliminate.

Si presti attenzione ai casi di allergie e ad effetti collaterali che possono venire a prescindere da queste. Tra i più severi troviamo paresi facciale, calo della vista, atrofia muscolare, e via discorrendo. Sebbene sia considerato un trattamento abbastanza sicuro, i suddetti effetti collaterali, e altri ancora, dovranno essere considerati.