Home » Tessera sanitaria non solo per le richieste mediche, ecco cosa puoi farci

Tessera sanitaria non solo per le richieste mediche, ecco cosa puoi farci

Usare la tessera sanitaria - Fonte AdobeStock
Usare la tessera sanitaria – Fonte AdobeStock

Alcuni non conoscono tutti tutti i servizi a cui si può accedere con la tessera sanitaria, ecco cosa puoi farci oltre le richieste mediche.

Sono diversi i servizi che si possono sfruttare con questo tesserino di riconoscimento che ogni cittadino riceve dallo Stato.

Ognuno di noi ha sempre nel portafogli la tessera sanitaria ma non tutti sanno che non si utilizza solo per le richieste mediche. Questo documento – unico per ogni cittadino – ci consente infatti di accedere anche ad altri servizi e benefici. Vediamo dunque come si acquisisce questo “tesserino” e cosa è possibile farci sia all’interno del territorio italiano che all’estero.

Tessera sanitaria, come si riceve questo documento

Prima di capire cosa possiamo fare con la tessera sanitaria è bene capire come si ottiene questo documento che ognuno di noi ha nel proprio portafogli. Alla nascita arriva direttamente presso il domicilio di residenza dei genitori o tutori legali e ha validità di un anno.

Consegna tessera sanitaria - Fonte AdobeStock
Consegna tessera sanitaria – Fonte AdobeStock

Questo lasso di tempo è necessario per far sì che i genitori possano andare presso la ASL competente e registrare il neonato. Una volta effettuato questo iter sarà erogata quella con validità più lunga. Solitamente questo documento infatti ha validità di 6 anni ed è erogata in automatico a tutti i cittadini che che abbiano un corretto codice fiscale attribuito dall’Agenzia delle entrate e sia iscritto regolarmente all’azienda sanitaria locale.

Come anticipato solitamente viene inviata in automatico presso il proprio domicilio, per cui anche in caso di scadenza non dovrete recarvi presso alcun ufficio per ottenerne una nuova – a meno di problemi con il codice fiscale; in quel caso, se si è sprovvisti, bisogna recarsi all’Agenzia delle Entrate, se invece questo dato anagrafico è noto è sufficiente fare richiesta presso la Asl.

Tessera sanitaria, di cosa si compone e cosa possiamo farci

La tessera sanitaria è compilata su entrambi i lati: sul fronte A ci sono il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto, mentre sul lato B ci sono gli estremi del T.E.A.M. – ovvero della tessera europea di assistenza malattia che ci consente di accedere ai servizi sanitari all’interno della comunità europea e in paesi come Islanda, Novergia, Svizzera e Liechtenstein.

Tessera sanitaria e modello 730 - Fonte AdobeStock
Tessera sanitaria e modello 730 – Fonte AdobeStock

Solitamente la tessera sanitaria e il codice fiscale ad esso collegata, sono utili per poter accedere al servizio sanitario nazionale, per beneficiare delle prestazioni del proprio medico di base e per avere anche accesso all’identità digitale della pubblica amministrazione.

Vi ricordiamo però che con la tessera sanitaria è possibile anche acquistare medicinali o prestazioni sanitarie che poi – con la dichiarazione dei redditi 730 – possono essere oggetto di detrazione fiscale previste dal sistema normativo italiano.