Home » Gli 8 buoni motivi per cui bisogna mangiare le noci

Gli 8 buoni motivi per cui bisogna mangiare le noci

Noci - Fonte AdobeStock
Noci – Fonte AdobeStock

Da diverso tempo gli esperti raccomandano l’assunzione regolare di noci, ma conoscete gli 8 motivi per cui è bisogna mangiarle?

Sono considerate da molti dei preziosi scrigni, ma non tutti sanno esattamente quali siano le sue esatte proprietà e in quale caso sono particolarmente utili.

Le noci non sono solo molto buone da mangiare, ma sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Gli esperti infatti le raccomandano spesso per la loro capacità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari nonché di tumore – contribuendo anche a ridurre la mortalità a causa di queste patologie.

Ma voi avete idea di cosa contengano le noci di così prezioso da essere utili in questo senso? Vediamo quali sono nel dettaglio i loro nutrienti e le relative proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo.

Noci, ecco perché sono un prezioso scrigno per la nostra salute

Partiamo subito con il dire che le noci sono offrono un notevole apporto di grassi “utili”, ovvero acidi grassi insaturi. In particolare contengono moltissimo acido alfa-linolenico (della famiglia dell’Omega 3), definito essenziale perché il nostro organismo non è in grado di produrlo. Proprio questa molecola è utile per combattere le malattie cardiovascolari (tra cui soprattutto i pericolosissimi infarto ed ictus).

Le noci hanno benefici sorprendenti - Fonte AdobeStock
Le noci hanno benefici sorprendenti – Fonte AdobeStock

Inoltre le noci non contengono colesterolo, ma sono ricche di fitosteroli, composti esaltati per le loro proprietà antiossidanti e perché capaci di ridurre il colesterolo cattivo. Come molti vegetali inoltre sono ricche di minerali come potassio, magnesio e calcio. Questi ultimi sono essenziali al nostro organismo controllo della pressione sanguigna, per la reattività vascolare e per il mantenimento della sensibilità all’insulina.

Le noci sono inoltre ricche di vitamina E, che hanno effetti cardio protettivi, di melatonina (che ha grandi effetti sull’umore) nonché di polifenoli. Questi ultimi hanno attirato l’attenzione degli esperti per la loro attività antinfiammatoria, antitumorale e antiossidante – garantendo quindi una serie di benefici sulla nostra salute.

Dal punto di vista nutritivo, infine, forniscono un elevato apporto calorico (circa 600 cal per ogni etto), dunque mai superare i 30 grammi al giorno, in modo tale che possa rappresentare una buona scorta di energia. Non temere che sia poco, perché grazie alla sua composizione le noci hanno un elevato potere saziante, proprio per questo sono spesso consigliati per la merenda. Infine sono utili anche come condimento nei nostri piatti – dal momento che le sue caratteristiche la rendono ottima per insaporire i cibi al posto del sale.