Home » Punti neri, pelle grassa e brufoli prepara questa maschera portentosa

Punti neri, pelle grassa e brufoli prepara questa maschera portentosa

Se la vostra pelle vi appare grassa o piena di brufoli e punti neri prepara questa maschera portentosa.

Un rimedio assolutamente naturale con un ingrediente speciale adattissimo per i trattamenti più diversi.

Brufoli e punti neri - Fonte AdobeStock
Brufoli e punti neri – Fonte AdobeStock

Prendersi cura della propria pelle è importante quanto curare tutto il resto; in fin dei conti si tratta della “parte” maggiormente a contatto con gli agenti esterni e questo implica purtroppo inquinamento ma anche batteri e sporcizia di vario tipo.

Oltre ad imparare a detergere bene il viso – soprattutto nel caso delle donne, che utilizzano prodotti di cosmesi – è essenziale anche fare impacchi o maschere per la pelle e, in particolare, per il viso (a sua volta la porzione più esposta). Se avete notato che la vostra pelle è grassa o caratterizzata da brufoli e punti neri, prova con questa maschera.

Prova questo ingrediente e la tua pelle sarà perfetta

Ci sono moltissimi ingredienti utilizzati solitamente in cucina che possono essere preziosi anche per la cura personale. Tra questi una delle migliori è senza dubbio la curcuma, spezia orientale usata da sempre utilizzata nella loro tradizione per i suoi incredibili benefici. È infatti un potente antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Maschere con la curcuma - Fonte AdobeStock
Maschere con la curcuma – Fonte AdobeStock

Forse però non tutti sanno che soprattutto in Cina e India la curcuma è utilizzata anche per il trattamento della pelle perché ottima per mantenerla liscia, compatta, idratata e purificata. Sono moltissime le maschere che si possono fare con questa preziosa spezia, con azioni più o meno diverse.

Vediamo quindi come miscelarla con altri ingredienti per ottenere degli impacchi che possono aiutare ad idratare oppure a disinfettare ed eliminare i fastidiosissimi brufoli con estrema efficacia.

  • Maschera idratante: 250 gr di burro di di cacao o di karité, 180 ml di olio di cocco o avocado, 1 cucchiaio di olio di curcuma (in alternativa potete usarla in polvere), 100 ml di acqua, 60 ml di cera d’api (facoltativa).
    Procedimento: fate scaldare il burro scelto facendolo sciogliere , spegnete il fuoco e aggiungete l’olio e mescolate bene per poi aggiungere la curcuma e mescolate energicamente aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Applicate sul viso e tenertela per 10 minuti.
  • Nutriente e disinfettante: 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di curcuma.
    Preparazione : mescolate bene i due ingredienti e se il miele risulta troppo duro da lavorare aggiungete qualche goccio d’acqua. Tenete il composto in posa per circa 20 minuti.
  • Schiarente: 1 cucchiaio di curcuma, 2 cucchiai di farina di riso, latte, 1 cucchiaio di olio di mandorle.
    Procedimento: mescolate curcuma, farina e olio di mandorle e aggiungete il latte un po’ alla volta per amalgamare bene il composto fino ad ottenere la giusta consistenza (non troppo liquida, per evitare che coli dal viso). Applicatela e tenetela per 20 minuti.
  • Idratare e rigenerare la pelle dopo l’esposizione al sole: 1 avocado maturo, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaio di curcuma.
    Preparazione: estraete tutta la polpa dal frutto e schiacciatela bene aggiungendo l’olio, il limone e la curcuma. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e applicatelo sul viso per 20 minuti.
  • Curativa per acne, eczema e brufoli: 2 cucchiai di curcuma, 1 cucchiaio di farina di riso, 1 cucchiaino di miele.
    Procedimento: mescolate bene tutti gli ingredienti e, se avete la pelle particolarmente grassa aggiungete anche 2 cucchiai di yogurt (se invece la pelle è secca mettetene 2 di olio di cocco). Mescolate per bene e poi passatela sul viso tenendola in posa per 20 minuti.