Home » 5 abitudine sbagliate che commettiamo tutti i giorni contro i denti

5 abitudine sbagliate che commettiamo tutti i giorni contro i denti

Cura del sorriso - Fonte AdobeStock
Cura del sorriso – Fonte AdobeStock

Molto spesso trascuriamo la salute dei nostri denti commettendo errori di ogni tipo, tra questi 5 abitudini in particolare sono più diffuse e praticate tutti i giorni.

Si parla molto della salute del nostro sorriso, ma non abbastanza da far sì che tutti smettano abitudini dannose per i denti.

Sono moltissime le abitudini che mettiamo in pratica abitualmente e che contribuiscono a rovinare i nostri denti. Nonostante infatti si parli molto spesso di igiene orale e di prevenzione, ci sono dei modi di fare piuttosto comuni che sottovalutiamo e che inevitabilmente ci portano a danneggiare il nostro sorriso. Vediamo dunque quali sono gli errori più comuni che commettiamo ogni giorno.

Denti, le abitudini più sbagliate che commettiamo abitualmente

Prendersi cura dei nostri denti è ovviamente importante, ma molto spesso si tratta di un dettaglio che molti sottovalutano grandemente – soprattutto perché si pensa che una corretta igiene orale sia sufficiente ad evitare l’usura del nostro sorriso. Bisogna invece prestare molta attenzione anche alle nostre abitudini quotidiane, dal momento che molto spesso commettiamo errori banali senza accorgercene.

Abitudini scorrette nella cura dei denti - Fonte AdobeStock
Abitudini scorrette nella cura dei denti – Fonte AdobeStock

Partendo dal presupposto che spesso fuori casa non curiamo abbastanza la nostra igiene orale – dovremmo sempre avere con noi un kit da viaggio – tra le abitudini più sbagliate c’è sicuramente quella di mangiare cibi sbagliati – come cibi acidi o pieni di zuccheri – che possono danneggiare il nostro smalto e non lavare immediatamente i denti a fine pasto.

Senza contare che spesso a fine pasto utilizziamo troppo spesso o comunque in maniera sbagliata lo stuzzicadenti rischiando di infiammare la gengiva. Bisognerebbe infatti optare per il filo interdentale – comodo da tenere in borsa anche quando siamo fuori casa.

Rimanendo nell’ambito di ciò che facciamo spesso fuori casa c’è anche il masticare ghiaccio – soprattutto quando prendiamo un aperitivo con gli amici. Non solo la pressione esercitata per rompere il cubetto è eccessiva per i nostri denti, ma anche lo sbalzo di temperatura può provocare usura e lesioni.

Denti, abitudini sbagliate oltre la tavola

Ci sono poi altri aspetti da tener presente che possono danneggiare il nostro sorriso e che non necessariamente sono legate alle abitudini che abbiamo a tavola. Anche in altri momenti della giornata possiamo rischiare di danneggiare i denti.

Cura dei denti - Fonte AdobeStock
Cura dei denti – Fonte AdobeStock

Un esempio molto classico è rappresentato dalla bruttissima abitudine di utilizzare i denti come “utensili” per aprire bottiglie o pacchetti di plastica particolarmente ostici. In questa categoria rientra anche il terribile vizio di mordicchiare le unghie o rosicchiare penne e altri accessori. Oltre ad introdurre batteri nel cavo orale rischiamo di indebolire lo smalto.

Infine una raccomandazione va fatta anche a color che vorrebbero fare piercing alla lingua o alle labbra – o che l’hanno già fatto. Lo sfregamento del metallo contro la superficie dei denti può infatti rovinare e usurare i denti molto facilmente.