Home » Rughe naso labiali, quali le cause e le cure per contrastarle

Rughe naso labiali, quali le cause e le cure per contrastarle

Le rughe naso labiali sono le prime rughe a comparire, e lo fanno anche intorno ai 30 anni. Sono le prime avvisaglie dell’invecchiamento della pelle, e sono definite anche “rughe della marionetta”, per via della somiglianza con le linee presenti sul volto delle medesime. Vediamone le cause e le cure necessarie.

Le rughe naso labiali partono dalla base delle narici e scorrono verticalmente fino a raggiungere gli angoli della bocca. Le cause sono di vario tipo, da quelle fisiologiche ad altre che riguardano uno stile di vita non proprio corretto e sano.

Fra le cause, in altri termini, abbiamo quelle di natura endogena, aventi origine all’interno dell’organismo, e altre di natura esogena, correlate cioè agli agenti esterni. Esse rientrano nella categoria delle “rughe d’espressione”. Sono in particolare anche dette “rughe del sorriso”, un’espressione che le rende piuttosto evidenti.

Molte volte non sono neppure connesse a fattori particolari, ma semplicemente ad un ineluttabile processo d’invecchiamento della pelle. La stessa finisce col perdere la sua capacità di trattenere acqua, divenendo meno soffice ed elastica. La conseguenza consiste appunto nella comparsa delle rughe.

Le cause, nello specifico

Un viso pulito da rughe naso labiali. Con un’accurata prevenzione, come la protezione dal sole, si potrà ottenere il risultato – newssalute.it

Riguardo la causa già trattata, relativa all’invecchiamento della pelle, causa che potrebbe iniziare a manifestarsi già a 25 anni nelle donne, e a 30 negli uomini, vi è da fare una precisazione. E’ vero che può arrivare, ma è condizionato da fattori di altra natura. La predisposizione genetica anche in quei casi gioca la sua parte.

Oltre a ciò, vi sono altri fattori, i cd. esogeni, che in questo caso sono il fumo, l’eccessiva esposizione al sole, una scarsa idratazione, ed un’alimentazione che presenta fin troppi squilibri. Sono tutti fattori in grado d’accelerare il processo d’invecchiamento della pelle. L’effetto di fumo e raggi ultravioletti in particolare, fanno sì da aumentare la presenza di radicali liberi.

Questi ultimi sono molecole instabili chimicamente che ostacolano la produzione di fibre di collagene ed elastina, che sono le responsabili di un mantenimento luminoso ed elastico della pelle.

I rimedi

Tra gli stessi si annoverano l’idratazione, per mezzo di un siero con principi attivi elasticizzanti abbinato a crema idratante ed anti-age. Anche la protezione solare dovrà sempre essere presente. Vi è poi l’equilibrio alimentare, con l’apporto di vitamine, minerali e altri nutrienti che fanno bene al fisico. Importantissimo bere almeno due litri di acqua al giorno.

Vi sono poi esercizi facciali: contrarre le labbra, come per pronunciare la “U”, e poi piegare le labbra verso l’interno. Basta ripetere l’esercizio per 15 volte di seguito. Poi, ci si riposi un minuto e si riprenda a farlo per altre 15 volte. E’ uno degli esercizi indicati, e può essere ripetuto ogni volta che si desidera, a casa come in ufficio.

Vi sono poi i trattamenti, come la radiofrequenza, che crea un calore endogeno che stimola i fibroblasti, responsabili della produzione di collagene ed elastina. Stimola anche la microcircolazione con accorciamento delle fibre di collagene superficiali. La veicolazione transdermica fa sì invece di trasportare delle sostanze attive per apposite vie ricavate nei pori della pelle. Vi è infine il trattamento che sfrutta in contemporanea gli effetti dei primi due, ed è la Radio CRV.