Home » Basta con le combo aceto e bicarbonato: non igienizzano e non puliscono

Basta con le combo aceto e bicarbonato: non igienizzano e non puliscono

Combo bicarbonato e aceto - Fonte AdobeStock
Combo bicarbonato e aceto – Fonte AdobeStock

Spesso si decantano le lodi della combo aceto e bicarbonato, ma in realtà non igienizzano e non puliscono come crediamo.

Si tratta di due ingredienti molto utili per una serie di operazioni casalinghe, ma non certo per pulire ed igienizzare la nostra abitazione.

Fin da quando sono spuntati i primi blog sulla pulizia della casa – dove spesso sono proposti metodi più ecosostenibili – l’aceto e il bicarbonato l’hanno fatta da padrone. In molti infatti ne decantano le incredibili doti igienizzanti, ma è davvero così? Vediamo nel dettaglio come sono composti e se sono davvero utili per le nostre superfici.

Aceto: quali sono le sue reali proprietà

Dell’aceto si sottolinea soprattutto la sua capacità di sciogliere il calcare – quindi utilizzato soprattutto per la pulizia dei lavandini o anche degli elettrodomestici. Trattandosi di un composto che contiene acido acetico, senza dubbio è in grado di svolgere questa funzione, ma ci sono dei contro da non sottovalutare.

Bicarbonato e aceto per pulire - Fonte AdobeStock
Bicarbonato e aceto per pulire – Fonte AdobeStock

Innanzitutto spesso è risultato essere molto aggressivo e può arrivare a corrodere le nostre superfici ma anche i metalli di cui sono composti i lavandini. Bisogna quindi prestare molta attenzione e pensare di sostituirlo con altre soluzioni casalinghe.

In secondo luogo ha un impatto ambientale che non si può assolutamente sottovalutare; secondo il sito della Commissione Europea, il volume critico di diluizione della sostanza (ovvero quanta acqua devo utilizzare per ridurne la tossicità) è pari a 1666, una cifra da capogiro e 53 volte superiore all’acido citrico.

Bicarbonato: è vero che sbianca e ammorbidisce?

Anche il bicarbonato è stato spesso identificato come prezioso alleato per eliminare il calcare nonché come sbiancante e ammorbidente ideale in casa. Non tutti sanno però che la sua struttura molecolare è troppo debole per svolgere queste funzioni.

Bicarbonato per pulire - Fonte AdobeStock
Bicarbonato per pulire – Fonte AdobeStock

Non avendo una molecola ossidante non è in grado di sbiancare i nostri vestiti, come spesso si pensa sia a causa dei blog che lo consigliano sia per le etichette riportate spesso sui prodotti nei negozi. Inoltre non ha proprietà antistatiche, per cui non è utile nemmeno per rendere più morbidi i vostri capi.

Sempre considerando il fatto che si tratta di una base debole, non è indicato assolutamente per pulire, sgrassare e togliere il calcare dalle nostre superfici. Anche considerato che il suo impatto ambientale è minore, si rivela comunque inutile utilizzarlo – sia come spreco di soldi che come inutile inquinamento.