Home » Noci, perché non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione

Noci, perché non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione

Noci - Fonte AdobeStock
Noci – Fonte AdobeStock

Le noci sono ricche di sostanze nutritive fondamentali, ma esiste un altro motivo per cui non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione.

Un recente studio ha rivelato che le noci hanno un’incredibile proprietà fondamentale per una dieta sana ed equilibrata.

Da moltissimo tempo gli esperti consigliano di inserire le noci nelle nostre diete – sia che si cerchi di dimagrire ma anche per un regime alimentare vario ed equilibrato. Di recente però è emerso un nuovo particolare che riguarda questa frutta secca, una proprietà che le rende a dir poco essenziali nella nostra alimentazione. Ecco dunque perché dovremmo mangiarle tutti i giorni.

Noci: le proprietà di questo incredibile frutto secco

Tra gli alimenti più benefici per le nostre diete c’è senz’altro la noce, un frutto secco dalle incredibili proprietà. Si tratta infatti si un alimento ricco di nutrienti – tra cui numerose vitamine (E, C, B1, B3, B5, B6, K, J, A) tocofenolo, betaina, folati e beta carotene ma anche minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco e magnesio.

Noci - Fonte Pixabay
Noci – Fonte Pixabay

Come se questo non fosse un valido motivo per inserirle nel nostro regime alimentare, il Beth Israel Deaconess Medical Center ha da poco rivelato che consumare noci attiva una parte del nostro cervello che controlla l’appetito; in poche parole mangiare noci ci aiuta ad allontanare il senso di fame!

Attenzione però perché si tratta certamente di un alimento estremamente benefico e a quanto pare anche utile per chi ha deciso di mettersi a dieta, ma è anche molto calorico. 100 grammi di noci infatti apportano ben 618 kcal, non proprio una cifra irrisoria.

Noci, quante e quando mangiarle

Per questo gli esperti consigliano di non mangiarne mai più di 20 grammi (ovviamente senza guscio) – in che equivale a circa un paio di noci. Se però le assumete lontane dai pasti, come spuntino, vi aiuterà a tenere a bada i morsi della fame.

Noci intere - Fonte Pixabay
Noci intere – Fonte Pixabay

Potete però ovviamente mangiarle insieme ad altra frutta secca o con uno yogurt, in modo tale da poter fare una merenda ricca che vi sazierà abbastanza da non eccedere con altri cibi (o peggio snack).