Home » Correre d’inverno: perché dovremmo farlo, i consigli utili

Correre d’inverno: perché dovremmo farlo, i consigli utili

Correre in inverno - Fonte AdobeStock
Correre in inverno – Fonte AdobeStock

Nonostante le temperature basse anche in inverno dovremmo prendere l’abitudine di correre, ecco perché.

In inverno è più difficile fare della sana attività fisica, ma ci sono dei motivi piuttosto specifici per cui dovremmo farlo – anche al di là della forma fisica.

Fare attività fisica è sempre importantissimo, ma in inverno diventa vitale non soltanto per il nostro corpo, ma anche per il nostro benessere mentale. Insomma, non ci sono scuse che tengano, anche con il freddo una bella corsetta vi farà indubbiamente bene. Ci sono però dei consigli da tenere a mente per poter affrontare questa prova al meglio.

Correre in inverno, perché è importante per il nostro umore

L’estate questa volta ci ha detto davvero addio e al suo posto è arrivato l’autunno – nonché un brusco calo delle temperature. Per molti questo vuol dire rintanarsi in casa sotto le coperte e guardare qualcosa in tv.

Coppia corre in inverno - Fonte AdobeStock
Coppia corre in inverno – Fonte AdobeStock

Un’abitudine che però dovremmo prendere è di andare a correre ogni giorno e non solo per il benessere del proprio fisico – si bruciano moltissime calorie, date le temperature esterne. Gli esperti hanno infatti confermato che fare attività fisica in inverno vi aiuterà anche a livello mentale.

Con il passaggio a l’ora solare – per cui si hanno meno ore di luce nel pomeriggio – e l’abbassamento delle temperature subentra infatti il fenomeno chiamano blues invernale, uno stato di malinconia che ci coglie nel periodo invernale. Proviamo dunque a contrastarlo con dell’esercizio fisico, ma occhio all’abbigliamento!

Correre in inverno: i trucchi per non ammalarsi

È dunque importantissimo fare attività fisica in inverno e il modo migliore sarebbe farlo ovviamente all’aria aperta – anche se andare in palestra ovviamente è una valida alternativa se proprio non riuscire a resistere al freddo.

Ragazze corrono in inverno - Fonte AdobeStock
Ragazze corrono in inverno – Fonte AdobeStock

Ci sono comunque degli accorgimenti da tenere a mente per evitare di ammalarci mentre facciamo sport. Ricordate il consiglio della nonna di vestirsi a cipolla per evitare i malanni? Si tratta di una soluzione decisamente efficace!

Evitate però il cotone, perché tende ad assorbire il sudore e può farvi sentire molto freddo. Prediligete quindi il tessuto termico e traspirante per restare caldi e asciutti. In particolare sono consigliati anche i collant per la corsa, che non solo ci terranno al caldo ma favoriscono anche la circolazione sanguigna evitando l’affaticamento dei muscoli.

Ricordatevi infine di indossare sempre berretti, scalda collo e guanti per proteggervi al meglio e aggiungete una maglia di pile se le temperatura sono particolarmente basse. Infine cambiatevi subito appena terminata l’attività, per non rimanere con il sudore addosso.