Home » Perché dovresti bere una spremuta di arance al giorno

Perché dovresti bere una spremuta di arance al giorno

Spremuta d'arancia - Fonte AdobeStock
Spremuta d’arancia – Fonte AdobeStock

Sono ovviamente note le proprietà benefiche dell’arancia e della sua spremuta, ma sono stati scoperti nuovi incredibili effetti.

Se dunque prima si consigliava caldamente di mangiare e bere spesso le arance in ogni forma, anche come spremuta dunque, con le ultime scoperte se ne raccomanda l’assunzione ancora più frequentemente.

Fin da piccoli ci viene detto che le arance fanno bene e che bisogna mangiarne il più possibile – o anche berle spremute. Sono infatti alimenti ricchi di vitamina C, essenziale per le difese immunitarie e ottima anche come antiossidante e come inibitore di sostanze cancerogene.

Di recente però uno studio ha dimostrato che esistono altri importantissimi benefici da non sottovalutare e che per ottenerli il modo migliore è bere ogni giorno una spremuta d’arance fresche e senza aggiungere lo zucchero.

Spremuta d’arancia, i nuovi benefici scoperti dai ricercatori

Tra gli alimenti più gustosi e salutari ci sono le arance, che apportano ottimi livelli di vitamina C nel nostro organismo e ci aiutano a contrastare influenza. Nel corso degli studi è stato inoltre dimostrata la sua efficacia come antiossidante e come ottima per la prevenzione per i tumori – soprattutto dello stomaco.

Donna beve spremuta d'arancia - Fonte AdobeStock
Donna beve spremuta d’arancia – Fonte AdobeStock

Sembra però che ci sia sempre da imparare e lo dimostrano gli ultimi studi condotti sulla spremuta d’arancia per la cura di particolari malattie croniche come diabete e problemi cardiovascolari. Le ricerche più recenti si sono svolte prendendo un campione di ben 307 adulti sani e altrettanti con alto rischio di patologie su nominate.

Inoltre è stato ristretto ulteriormente il campo – nel corso di una revisione successiva del test – su 16 individui per confrontare i biomarker connessi alle infiammazioni che possono condurre a quel tipo di malattia. Infine è stato condotto un ultimo test conclusivo su un campione di circa 10 studi.

In ogni fase di questa sperimentazione è stato riscontrato, senza margine d’errore, che il succo d’arancia porta grandi benefici in presenza di infiammazioni o di stress ossidativo nell’organismo del paziente responsabili dell’insorgenza di diabete e malattie cardiache o cardiovascolari.