Home » Castagne: non buttare le bucce, incredibile il loro utilizzo

Castagne: non buttare le bucce, incredibile il loro utilizzo

Nel momento in cui si discorre di bucce di castagne, la sola azione che vi viene spontaneamente associata è quella di buttarle, ritenendo interessante più che altro il contenuto. E invece non è così, si tratta di una vera risorsa che può rivelarsi utile, se si sa come utilizzarla. 

Le bucce delle castagne possono essere riutilizzate, anche se sembra incredibile, per il beauty. Le proprietà delle quali risultano dotate fanno sì da creare la base per un prodotto veramente funzionale, che fra poco andremo ad analizzare.

I gusci delle castagne possono essere riutilizzati trasformandosi in risorsa per il settore beauty! – newssalute.it

Diciamo subito che si tratta di un trattamento per i capelli. Non quindi uno di quei trattamenti che dovrebbero essere limitati nell’utilizzo per via della loro composizione chimico-sintetica, ma un trattamento che volendo può essere ripetuto diverse volte, fino a che si desidera.

Ma come utilizzare, nello specifico, le scorze delle castagne per avere un trattamento pronto per i capelli? E di quale trattamento si tratta? Il trattamento consiste nell’attribuzione di un effetto riflessante, ma non troppo, per i capelli. Scopriamone qualcosa di più.

Il trattamento per capelli a base di gusci di castagne

Ci chiederemo anche se si tratti di tutti i tipi di capelli, in particolare di tutte le colorazioni, quelli a poter essere trattati. L’effetto riguarderà, con ottimi risultati, i capelli castani (non ci sarebbe di che stupirsi, vista la pigmentazione dei gusci delle castagne). L’effetto riflessante creato risulta molto chic e dal look azzeccato, e chi vi osserva non potrà non notare qualcosa di positivamente insolito in voi.

Ma non abbiamo ancora risposto alla prima domanda, cioè come fare per ottenere il trattamento. Esso consiste in un decotto fatto con i gusci. E’ quest’ultimo il trattamento da applicare direttamente sui capelli castani. Preparare il decotto è davvero semplice e non costa nulla.

La preparazione del decotto per effetto riflessante sui capelli castani

Occorrono circa 30 minuti di tempo. Prendiamo 15 gusci di castagne e caliamole in una pentola con 1,5 l d’acqua. Teniamo la fiamma del gas accesa fino a raggiungere l’ebollizione. Dopodiché abbassiamo la fiamma e lasciamo a bollire per 3 minuti. Una volta che l’acqua sarà diventata totalmente color marrone scuro, spegnere la fiamma e filtrare il composto con un colino, in un contenitore adatto all’uso.

Una volta che il composto sia diventato tiepido, sarà da utilizzare sui capelli castani per risciacquarli in seguito allo shampoo. Da applicare, laddove si preferisca, anche con un erogatore a spruzzo. L’effetto ramato sulle chiome castane si noterà subito.