Home » 9 donne su 10 vincono il tumore al seno

9 donne su 10 vincono il tumore al seno

Donne con il simbolo della lotta per il tumore al seno - Fonte Pexels
Donne con il simbolo della lotta per il tumore al seno – Fonte Pexels

Stando a quanto rivelato dalle ultime statistiche, fortunatamente sono sempre di più, 9 su 10, le donne che vincono il tumore al seno.

Quest’anno sarà dedicato un lungo dibattito al tumore al seno, purtroppo il più diffuso tra le donne. Si stima infatti che ne siamo colpite circa 48.000 donne.

La ricerca ha ottenuto importantissimi risultati per quanto riguarda il tumore al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne. Come anticipato sono molti i nuovi casi ogni anno, ma ci sono anche buone notizie: non si tratta più di una sentenza di morte.

Tumore al seno: sempre più donne lo sconfiggono

Con la giusta prevenzione – autopalpazione fin da ragazze e la mammografia ogni due anni superati i 50 anni – oggi le donne sono in grado di sopravvivere al tumore al seno. Tra i soggetti a cui è stato diagnosticato in fase iniziale infatti la percentuale di sopravvivenza è stata stimata superiore all’87%.

Ricerca in laboratorio - Fonte Pixabay
Ricerca in laboratorio – Fonte Pixabay

Prevenzione insomma è la parola chiave, insieme ad uno stile di vita sano dato da regolare esercizio fisico e una dieta povera di grassi, zuccheri, carni rosse e (al contrario) ricca di vegetali e fibre. Tutti temi che saranno anche al centro della presentazione che si terrà lunedì 14 dicembre.

Tumore al seno: la presentazione del V quaderno dell’Aiom

Tra circa 20 giorni, dunque, tramite il sito della Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) sarà possibile assistere alla presentazione del V quaderno dell’Aiom dedicato al carcinoma mammario in fase iniziale.

Donna che parla con un medico - Fonte Pexels
Donna che parla con un medico – Fonte Pexels

A tenere la presentazione sarà l’autrice del libro, Jennifer Foglietta – del reparto di oncologia medica e traslazionale dell’ospedale Santa Maria a Terni – concentrandosi di nuovo sul tema della prevenzione e sulle cure oggi disponibili per le donne che scoprono di avere una neoplasia al seno.

Grazie alla chirurgia, alla radioterapia e alle cure di sostegno come ormonoterapia, chemioterapia e terapie biologiche, oggi le donne hanno maggiori probabilità di sconfiggere il tumore al seno – nonostante sia ancora il più diffuso.

A questa giornata, inoltre, seguirà la settimana successiva anche quella dedicata al tumore metastatico, dove saranno spiegate nel dettaglio le terapie su menzionate – e che sarà possibile seguire sempre attraverso il sito ufficiale di Fondazione Aiom.