Home » Stress da Covid: disturbi per 8 italiani su 10

Stress da Covid: disturbi per 8 italiani su 10

Lo stress da Covid è una realtà per 8 italiani su 10. Lo sottolineano gli esperti di neurologia dell’Università IRCCS San Raffaele di Roma, che hanno analizzato gli effetti negativi per la mente e per il benessere psichico in generale dettati dalla pandemia e dal lockdown.

I sintomi dello stress da Covid

I soggetti che hanno attraversato la fase della pandemia nella sua massima espansione sono riusciti soltanto con difficoltà a trovare un equilibrio tra le restrizioni, le paure e le condizioni di vita piuttosto difficoltose che l’imperversare del coronavirus ha fatto registrare.

Infatti da una recente indagine in questo senso sono emersi diversi sintomi riconducibili a quello che si può definire vero e proprio stress da Covid. Tra i sintomi più comuni c’è sicuramente il mal di testa, ravvisabile nel 48% dei nostri connazionali. Al mal di testa sono seguiti ansia, nervosismo e irritabilità e non è mancato chi ha sofferto di tensioni muscolari e di disturbi del sonno.

Lo stress da Covid ha coinvolto sia gli adulti che i giovani. Anche i bambini più piccoli hanno vissuto momenti di ansia, che sono stati determinati soprattutto dal continuo cambiamento di abitudini e poi da altri fattori, come la riduzione dei fattori di gioco e di socializzazione e la didattica a distanza.

Le differenze nello stress da Covid

I medici spiegano che quando abbiamo affrontato il primo lockdown si trattava di uno stress differente rispetto a quello che si è manifestato successivamente. Nei primi mesi di chiusura c’era molta più fiducia nel fatto che avremmo potuto riconquistare un nuovo equilibrio. Nelle successive fasi è emersa una sorta di ruminazione psicologica, più basata sull’allarme cronico.