Home » L’EMA autorizza la commercializzazione della pillola anti Covid di Pfizer

L’EMA autorizza la commercializzazione della pillola anti Covid di Pfizer

L’EMA, l’Agenzia UE per i Farmaci, ha dato il via libera alla commercializzazione della pillola anti Covid di Pfizer, Paxlovid. Ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco in maniera condizionata. Si tratta di un medicinale da somministrare per via orale, che, secondo ciò che avrebbe dichiarato il commissario UE alla Salute, può fare veramente la differenza per le persone in cui c’è evidente rischio della progressione dell’infezione in modo grave.

I dati sullo studio della pillola anti Covid

Molto interessanti sono anche gli studi che sono stati presi in considerazione per quanto riguarda il trattamento con Paxlovid. I dati sono stati resi noti tramite un’apposita nota dell’EMA. Dalle ricerche è emerso che la pillola anti Covid di Pfizer riduce in maniera significativa i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno la predisposizione al rischio di incorrere nella forma grave dell’infezione.

I pazienti considerati negli studi sono stati infettati dalla variante Delta. Tuttavia la casa di produzione farmaceutica prevede che Paxlovid sia utile anche contro Omicron e le possibili altre varianti che potrebbero derivarne.

I benefici del Paxlovid sono maggiori degli effetti collaterali

Il Paxlovid è un farmaco molto interessante come pillola anti Covid, anche perché è stato testato anche il suo profilo di sicurezza, come ha riferito anche l’EMA. Si è riscontrato a questo proposito che gli effetti collaterali sono molto lievi e che quindi i benefici supererebbero i rischi.

Adesso le raccomandazioni per la messa in commercio della pillola di Pfizer sono state inviate alla Commissione Europea, in modo che si possa applicare una stessa linea d’azione uguale per tutti gli Stati membri.