Home » Aumentano i casi di depressione da Covid fra gli adolescenti

Aumentano i casi di depressione da Covid fra gli adolescenti

Gli esperti della Società italiana di neuropsicofarmacologia lanciano l’allarme: aumentano fra gli adolescenti i casi di depressione da Covid. I medici affermano che i casi sono raddoppiati in due anni, con delle conseguenze che possono essere gravi anche sul futuro della salute mentale dei ragazzi. In seguito alla pandemia aumentano i disturbi depressivi e quelli legati all’ansia.

I risultati della ricerca sulla depressione da Covid

Gli esperti hanno analizzato 29 studi che hanno coinvolto più di 80.000 giovani. Sono così riusciti a rendere evidente l’influenza che la pandemia ha avuto per i disturbi psichici fra gli adolescenti. In particolare sono riusciti a sottolineare che oggi, sia in Italia che in tutto il mondo, un adolescente su quattro presenta i sintomi tipici di depressione o di disturbo d’ansia.

Evidentemente tutto questo è dovuto alle restrizioni che i ragazzi hanno dovuto subire a causa del diffondersi del Covid 19. Le restrizioni hanno portato alla perdita di alcuni momenti importanti di relazione con i coetanei, che sono fondamentali come occasioni di crescita.

Le conseguenze della depressione in infanzia e in adolescenza

Gli esperti, considerando tutti i dati con i quali si sono confrontati, affermano che tutto ciò potrebbe avere delle conseguenze da non sottovalutare. Soprattutto le conseguenze si avranno sul lungo periodo. Infatti hanno spiegato che soffrire nell’infanzia e nella fase dell’adolescenza di depressione e di ansia da adulti comporta avere una salute peggiore, sia mentale, ma non soltanto psichica. In generale si potrebbero riscontrare delle difficoltà maggiori nelle relazioni e nella vita.