Home » Ananas: proprietà e benefici del frutto

Ananas: proprietà e benefici del frutto

Dall’ananas proprietà molto importanti per il benessere del nostro organismo. Se ti stai chiedendo se esiste un frutto disponibile in ogni periodo dell’anno e che puoi gustare quando preferisci, la risposta è affermativa. Stiamo parlando proprio dell’ananas, che è un frutto coloratissimo, saporito e che vanta la caratteristica di apportare innumerevoli benefici al nostro corpo. Scopriamo insieme tutti i segreti, le proprietà e i benefici di questo frutto.

Un po’ di storia dell’ananas

Prima di parlare del rapporto ananas-proprietà, soffermiamoci nel dettaglio sulla storia di questo frutto e della pianta. La pianta dell’ananas in natura fa parte della famiglia delle Bromeliaceae ed è una pianta che riporta le sue origini nelle terre dell’America del Sud, per poi essersi diffusa ampiamente in molti luoghi come la Repubblica Dominicana, le Hawaii, El Salvador, in Ecuador, in Thailandia, Nicaragua e nelle Filippine.

La storia ci racconta che l’ananas inizialmente era utilizzato dalle tribù native americane a scopo curativo, ma successivamente è arrivato in Europa all’epoca delle colonizzazioni dovute a Cristoforo Colombo e alla sua grande scoperta, per poi essere assaggiato e adorato da inglesi, francesi e da tutti gli altri popoli europei.

Il frutto non è la sola parte utile della pianta. Gli esperti hanno ritrovato resti antichi di corde e tessuti prodotti proprio grazie all’uso e alla lavorazione delle foglie della pianta, che si prestano proprio per questo tipo di produzioni grazie alla loro resistenza.

Le varietà di ananas

In tempi remoti si conosceva una sola varietà di ananas, cioè quella che riguarda tutti gli esemplari a forma di pigna. Con il tempo, però, sono state scoperte e studiate molte varianti di questa pianta, alcune delle quali importanti per la salute dell’uomo:

  • Cayenna, si differenzia per le sue dimensioni notevoli e il sapore dolce ed è la varietà che possiamo trovare più facilmente;
  • Abacaxi, ha una forma decisamente più piccola della precedente e tende ad avere un sapore più acidulo;
  • Red Spanish, dalla consistenza più fibrosa ma si riconosce per il suo particolare profumo intenso e duraturo;
  • Pernambuco, che ha la polpa molto più corposa delle altre varietà e decisamente molto più dolce.

Le proprietà e i benefici dell’ananas

L’ananas fa bene? Quali sono dell’ananas proprietà nutritive da conoscere? Scopriamo quindi dell’ananas proprietà e benefici, soffermandoci proprio sui più importanti benefici dell’ananas. L’ananas ha numerose proprietà nutritive, ma per riuscire a sfruttarle tutte è bene sapere che bisogna consumarlo fresco. Le proprietà principali di cui possiamo beneficiare sono il magnesio, i sali minerali, il potassio, la tiamina, il cacio, la vitamina C e tantissime altre che lo rendono una bomba di vitalità.

Continuiamo quindi a parlare del rapporto tra ananas e proprietà, analizzando anche l’ananas cosa contiene. Al suo interno possiamo trovare anche l’enzima della bromelina, conosciuto soprattutto per l’effetto antinfiammatorio e l’azione drenante che ci permette di digerire bene le proteine. Inoltre contiene davvero pochissime calorie. Con 100 grammi di prodotto assumiamo circa 42 calorie e ciò lo rende un alimento perfetto per le diete ipocaloriche e per mantenersi in forma.

Abbiamo provato a stilare una lista dei principali benefici che può apportare il consumo di ananas con proprietà utili per il corpo, vediamo insieme quali sono.

È un valido alleato capace di depurare l’organismo dalle tossine e favorisce la diuresi, per questo è consigliato l’uso quotidiano. Può essere d’aiuto se si hanno disturbi digestivi, in quanto favorisce la digestione e può essere utile anche se si presentano episodi di diarrea.

Nonostante il sapore dolce e zuccherino che ha, la bromelina al suo interno ci aiuta a combattere la cellulite grazie alla sua azione drenante.

Le unghie spezzate non saranno più un problema: le proprietà dell’ananas permettono alle unghie di rafforzarsi. Risulta inoltre molto utile a tutti coloro che soffrono di pressione alta, perché il potassio presente nell’ananas riesce a tenere la pressione bassa.

Tra i suoi benefici ritroviamo anche l’effetto anti-age e idratante. La nostra pelle ci ringrazierà se decideremo di consumare più ananas ogni giorno. Rallenta l’invecchiamento e rende la pelle luminosa e lucida.

Tra i suoi benefici ritroviamo anche quello antinfiammatorio, in quanto protegge il corpo dalle infezioni e risulta utile nei mesi freddi soprattutto contro il raffreddore e l’influenza.

Quello di cui stiamo parlando è un frutto adatto anche a chi pratica molto sport, perché aiuta alla tonificazione dei muscoli e, oltretutto, il suo succo può essere usato per dissetarsi tra un allenamento e un altro. Anche la vista può trarre benefici dall’ananas, perché il betacarotene cerca di contrastare il più possibile i problemi visivi.

L’uso in cucina dell’ananas

L’ananas può essere consumato come frutto fresco, ma può essere inserito anche all’interno di alcune ricette che possiamo preparare in cucina. Innanzitutto possiamo dire che un frullato realizzato con l’ananas, dalle ottime proprietà benefiche, è davvero un alleato del benessere, anche consumato ad esempio a colazione. Questo perché si tratta di una risorsa molto importante per quanto riguarda l’energia che riesce a fornire all’organismo.

Comunque non solo a colazione, perché un frullato di ananas, un succo o un centrifugato messi a punto con questo frutto molto gustoso rappresentano un ottimo modo per dissetarsi anche nel corso della giornata e per ridurre la sensazione di fame che a volte si potrebbe sperimentare durante il giorno.

Per quanto riguarda le altre possibili ricette, l’ananas è un frutto che può essere usato anche in moltissime altre preparazioni culinarie. Ad esempio viene molto usato come condimento per realizzare delle ottime insalate oppure per arricchire i secondi piatti. Pensiamo ad esempio a dei secondi a base di carne che possiamo gustare con un condimento delicato a base di ananas.

Naturalmente possiamo mettere a punto anche dei deliziosi dolci con questo frutto, dei veri e propri dessert che possono essere anche aromatizzati con liquori specifici. Infine la polpa del frutto può essere congelata in qualsiasi momento, per avere sempre a disposizione dei prodotti da frullare, in modo da ottenere dei sorbetti gustosi e freschi, in qualsiasi periodo dell’anno.

Per tutti questi motivi possiamo dire che l’ananas non può mancare nell’alimentazione settimanale, se vogliamo contribuire al benessere del nostro organismo con un frutto delicato e allo stesso tempo dal sapore deciso, assolutamente da non perdere.