Home » Dolore al fianco destro: cause e rimedi

Dolore al fianco destro: cause e rimedi

Il dolore al fianco destro è una condizione che può essere rapportata a varie cause. Intanto bisogna vedere qual è la localizzazione precisa del dolore al fianco destro, perché questa sensazione dolorosa può essere che abbia a che fare con la parte alta dell’addome oppure può essere rapportata alla parte inferiore.

Le cause possono essere tantissime, come abbiamo già specificato. Per esempio una causa comune è rappresentata dalla presenza di calcoli biliari o di calcoli renali. Ma sono molte le patologie che sono collegate al dolore al fianco destro, come per esempio l’appendicite o il morbo di Crohn.

Se soffri di dolore al fianco destro, dovresti parlarne sempre con il tuo medico di fiducia, per avere la possibilità di individuare la ragione del disturbo. Infatti riuscire a comprendere quale sia la causa specifica di questo sintomo è essenziale per poi procedere con una terapia corretta, che può variare a seconda della ragione che sta alla base del dolore, anche quando si tratta di dolore al fianco destro da sdraiato o di dolore al fianco destro e schiena.

Come è composto il fianco destro del corpo umano

A livello anatomico il fianco destro si può dividere in due sezioni. Si tratta del fianco destro superiore, localizzato nella parte superiore dell’addome, e del fianco destro inferiore, localizzato, invece, nella parte inferiore dell’addome. Per questo spesso si parla di dolore al fianco destro basso o di dolore al fianco destro alto, anche quando si fa riferimento al dolore all’addome destro.

In queste aree del corpo umano ci sono molti organi, muscoli e strutture nervose. Per esempio nel fianco destro superiore sono localizzati il fegato, la cistifellea, il duodeno, che è la prima parte dell’intestino tenue, la parte superiore del rene destro, il surrene destro e il rivestimento che troviamo in questa parte del corpo umano comprende anche le costole.

Fra le costole si diramano i nervi intercostali, che hanno origine nel midollo spinale e si caratterizzano come nervi periferici che passano attraverso i muscoli della gabbia toracica. Per questo spesso si parla di dolore al fianco destro sotto le costole.

Nel fianco destro inferiore, invece, troviamo il cieco, che è il primo tratto dell’intestino crasso, il colon ascendente e l’uretere destro. Anche qui come rivestimento troviamo i muscoli addominali e le costole.

Le cause del dolore al fianco destro

Tenendo presenti tutte queste strutture corporee che troviamo nella parte del fianco destro, si può comprendere benissimo come le cause del dolore al fianco destro possano essere davvero tante. Vediamo di definire le principali.

Calcoli biliari

Si chiamano anche calcoli della colecisti, sono degli aggregati che si formano in genere per l’azione di colesterolo e sali di calcio. Ai calcoli biliari si possono associare dolori molto forti, soprattutto quando ostruiscono il deflusso della bile.

In genere determinano una condizione che in gergo medico si chiama colecistite acuta. A volte questo dolore può diffondersi fino ad arrivare alla schiena e può comprendere altre manifestazioni sintomatologiche, come nausea e vomito.

Ulcera duodenale

Si tratta della lesione della mucosa che riveste il duodeno. Può essere causata da un’eccessiva produzione di succhi acidi da parte dello stomaco oppure da un’infezione determinata dall’Helicobacter pylori.

È un dolore bruciante continuo che tende anche a comparire a stomaco vuoto o mentre si riposa la notte. In genere è associato a sintomi che perdita di appetito, nausea, vomito e gonfiore addominale.

Calcoli renali

I calcoli renali sono degli aggregati di sali minerali che si formano nell’interno del tratto urinario, soprattutto localizzati nei reni. Spesso sono il frutto di una dieta non sana.

A volte possono anche non comportare la presenza di sintomi. Altre volte, invece, si manifestano con un dolore molto acuto, a volte insopportabile. La presenza di calcoli renali può essere accompagnata, assieme alla forte sensazione dolorosa, anche da vomito, coliche, nausea e sangue nelle urine.

Polmonite

La polmonite è l’infiammazione dei polmoni, che costituiscono componenti essenziali dell’apparato respiratorio. Il dolore che ne deriva in genere appare piuttosto acuto oppure può determinare una sensazione di schiacciamento.

Altri sintomi che accompagnano questo disturbo sono costituiti dal dolore al torace, dalla febbre o dalla tosse.

Traumi muscolo-scheletrici

A volte il dolore al fianco destro deriva dal verificarsi di traumi a carico dei muscoli e dello scheletro. Può essere determinato anche con l’interessamento dei muscoli intercostali e delle costole. Per esempio una condizione del genere che causa dolore al fianco destro può essere causata da stiramenti o strappi muscolari.

Quando si verificano dei traumi alle costole, si possono determinare anche delle fratture. Si può individuare facilmente il verificarsi di un trauma muscolo-scheletrico, perché il soggetto che lo ha subito avverte anche dolore durante la respirazione e durante la torsione del busto.

Appendicite

Si tratta dell’infiammazione dell’appendice vermiforme. Di solito il disturbo deriva da un’ostruzione interna di questa struttura, che può essere determinata dal ristagno di materiale che non viene digerito adeguatamente.

Oppure l’appendicite può essere causata dall’ipertrofia dei cosiddetti follicoli linfatici appendicolari, a sua volta derivante da possibili infezioni.

Di solito l’infiammazione dell’appendice interessa i soggetti tra i 10 e i 30 anni. Sintomi caratteristici sono il malessere generale, la febbre, dolori addominali, vomito e diarrea.

Altre cause

Altre cause di dolore al fianco destro possono essere individuate per esempio in una gravidanza ectopica, in una cisti ovarica, nella costipazione, nell’accumulo di aria a livello dell’intestino, nell’occlusione intestinale.

Altre cause possono essere individuate per esempio nella sindrome dell’intestino irritabile, che altera la motilità intestinale, e nel morbo di Crohn. Quest’ultima è una malattia infiammatoria intestinale che è di origine autoimmune. Inoltre il dolore al fianco destro può essere provocato anche dalla colite ulcerosa e dall’ernia addominale.

I rimedi per il dolore al fianco destro

Come ti abbiamo già suggerito, quando avverti questo disturbo dovresti sempre parlarne con il medico, perché il trattamento può dipendere dalle cause scatenanti.

Per esempio, se si soffre di morbo di Crohn, di colite ulcerosa, di sindrome dell’intestino irritabile, di calcoli renali, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci appositi e potrebbe parlare con te dell’importanza di cambiare le tue abitudini alimentari, adottando un regime alimentare più sano.

Se il dolore al fianco destro è causato da altre patologie, come calcoli renali, ernia addominale, cisti ovariche, occlusione intestinale, gravidanza ectopica o appendicite di carattere cronico, in genere potresti valutare una terapia di tipo chirurgico.

Se il dolore è causato da situazioni di infezione di origine batterica, il medico potrà prescriverti degli antibiotici. Se invece il tutto è determinato da un trauma alle costole o ai muscoli intercostali, dovresti provvedere a riposare e potresti valutare l’opportunità di assumere antidolorifici.