Home » Il giardinaggio è un utile rimedio allo stress

Il giardinaggio è un utile rimedio allo stress

Numerose ricerche scientifiche dimostrano che il giardinaggio non può essere considerato soltanto un hobby fine a se stesso. Infatti è molto utile per ridurre lo stress. Occuparsi delle piante e della terra riesce a dare tanti vantaggi per la salute e contribuisce a determinare un importante stato psicofisico di benessere. Ma perché succede tutto questo? Quali sono i vantaggi fondamentali che, a livello organico, il giardinaggio consente di ottenere?

Perché il giardinaggio fa diminuire lo stress

A proposito del giardinaggio e del suo ruolo contro lo stress, varie ricerche hanno confermato che questo hobby può diminuire il cortisolo in circolo, considerato il vero e proprio ormone dello stress. Inoltre occuparsi delle piante e dei fiori è in grado di aumentare la quantità di endorfine, che sono delle sostanze che ci fanno provare una sensazione di benessere.

Ma c’è di più, perché la scienza rivela che fare giardinaggio si configura anche come un ottimo esercizio fisico, visto che tutte le operazioni del giardinaggio implicano movimenti che rafforzano i muscoli e fanno bruciare calorie.

I benefici del giardinaggio per gli anziani e per i bambini

Fare giardinaggio quindi può far stare bene, perché allontana i più dai ritmi frenetici stressanti della vita quotidiana. È stato provato che per gli anziani può essere anche un ottimo esercizio contro l’invecchiamento, per rafforzare la memoria e per aumentare l’elasticità mentale.

Ne ricavano numerosi vantaggi anche i bambini, perché avere a che fare con la crescita delle piante insegna ai più piccoli sentimenti come il rispetto, l’attesa e la pazienza.