Home » Che tisana bere per cistite

Che tisana bere per cistite

La cistite è un problema che affligge, periodicamente, molte donne. Ci sono persone predisposte che sono costrette a fare i conti con i fastidi della cistite molto di frequente.

Cos’è la cistite

Si tratta di un’ infezione delle vie urinarie femminili che ha diversi fastidiosi sintomi. Tra questi spesso vi sono il bruciore intimo e il bisogno, non senza difficoltà, di urinare molto frequentemente.
Soprattutto in gravidanza la cistite, come tutte le infezioni, va curata con attenzione magari provando con rimedi naturali.

Tisana e rimedi naturali per la cistite

Che tisana bere per la cistite

Il solo fatto di bere molto ed idratarsi è già di per sé, un ottimo rimedio per la cistite. I liquidi facilitano, infatti, l’eliminazione di tossine e di batteri nocivi all’organismo.
Alternare l’acqua alle tisane è una buona idea, in primis, perché il gusto gradevole che hanno molte tisane rende più facile l’onere di assumere la giusta quantità di liquidi e poi, perché, scegliendo i giusti ingredienti, si possono ottenere dei risultati più rapidi e soddisfacenti nella cura di problemi come la cistite.

Le migliori tisane

  • Tisana alla malva. Un infuso fatto con le foglie di malva essiccate e consumato almeno due volte al giorno avrà sicuri effetti antidolorifici e antinfiammatori sui sintomi della cistite.
  • Tisana al mirtillo. Si può comprare già in bustina, solo da mettere in infusione. Risulta molto utile per prevenire la cistite in quelle donne che l’hanno spesso.
  • Tisana con foglie di uva ursina.
  • Tisane calmanti in genere, come le camomille sono sempre utili per ridurre il dolore.