Home » 27 e 28 aprile: al via gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria

27 e 28 aprile: al via gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria

Ieri in conferenza stampa il Ministro Beatrice Lorenzin ha presentato gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria. I lavori si terranno il 27 e 28 aprile a Roma presso l’Auditorium del Massimo e  si tratterà di vero e proprio workshop, un modo per riflettere sulla disciplina ed evidenziarne le criticità.

Saranno 145 i relatori presenti in sala e i lavori saranno aperti dal premier Matteo Renzi. Presenti anche il ministro Stefania Giannini e il ministro Maurizio Martina. L’incontro vuole fare il punto sulla situazione sulla ricerca scientifica in Italia, capire quali sono i punti forti e le eccellenze, capire le criticità nel settore. E ancora: cercare di capire quali sono le sfide per il futuro e circoscrivere i campi sui quali investire con maggior forza.

‹‹Gli Stati generali – come  ha evidenziato Giovanni Leonardi, Direttore generale della ricerca e dell’innovazione in sanità – verteranno su tre temi principali che sono: l’internazionalizzazione della ricerca, il trasferimento tecnologico e la figura professionale del ricercatore biomedico in Italia››.

 

Stati generali della Ricerca Sanitaria: un’importante occasione per il confronto

Alla presenza delle più alte cariche istituzionali, ricercatori e rappresentanti dei pazienti, del mondo industriale, della finanza, cercheranno di confrontarsi in modo costruttivo per dare una direzione chiara al settore della ricerca (in particolare anche, della ricerca sul cancro).

Inoltre, durante l’evento, saranno presenti gli Stand delle Reti degli IRCCS Cardiologica, Neurologica e Oncologica e dell’INAIL e dell’Istituto Superiore di Sanità. Gli Stati Generali poi saranno un’occasione per presentate le pubblicazioni scientifiche e le innovazioni tecnologiche degli enti di ricerca.

Infine, alle scuole sarà dedicato un importante spazio: i ricercatori degli IRCCS, infatti, incontreranno gli studenti, per spiegare ai giovani il mondo della scienza.

Brunello Colli