Home » Dentista: una carie può costarti carissima | Ecco la cifra folle

Dentista: una carie può costarti carissima | Ecco la cifra folle

Quanto costa togliere una carie | Fonte: Canva
Quanto costa togliere una carie | Fonte: Canva

La carie dentale rappresenta una minaccia per la tua salute orale. Ma quanto costa rimuoverla?

La carie dentale è una patologia molto comune che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Questa condizione è la sommatoria di una complessa interazione tra batteri, dieta, igiene orale e fattori genetici. Il dentista quotidianamente si ritrova ad affrontare situazioni simili, come la rimozione di una carie. Il professionista procede attraverso di differenti tecniche. Quando lo stadio della carie è nella prima fase, poco grave e gestibile, si utilizza il fluoro. Quando è la carie più grave, si procede all’otturazione, il metodo più famoso quando il peggioramento è andato avanti. Nella misura in cui il dente invece abbia subito un indebolimento viene effettuata l’opzione di applicare una corona.
In questo caso, quindi il dentista raggiunge la parte interna del dente (polpa) e procede alla devitalizzazione che provoca la rimozione della polpa stessa, cavandolo. Nei casi più estremi, quando il dente è irrecuperabile, si procede con la rimozione dello stesso. Comprendere le cause, i sintomi e i metodi di prevenzione della carie è importante per mantenere una salute orale ottimale.

Togliamoci il dente: ma quanto costa rimuovere una carie?

Ti sei mai chiesto quale sia il costo associato alla rimozione di una carie?  Ovviamente non è facile rispondere in modo secco e univoco. Ci sono tante variabili: localizzazione geografica, anni di esperienza, entità del danno, il quale è soggettivo e varia da caso a caso. Ma se andiamo a dare una idea di base, l’importo per un’otturazione di base di solito si aggira attorno agli 80 euro, ma nei casi più gravi la cifra sale fino a 200€. La complessità dell’intervento è da collegare al tempo e all’operazione da gestire dal professionista.

Ecco quanto costa togliere una carie | Fonte: Canva
Ecco quanto costa togliere una carie | Fonte: Canva

Prevenzione e trattamento della carie dentale

Il trattamento della condizione medica prevede dunque il riempimento del dente oppure l’estrazione del dente marcio. La prevenzione della carie inizia con una buona igiene orale. Effettuare uno spazzolamento regolare dei denti, con annesso uso del filo interdentale e visitare regolarmente il dentista per controlli e pulizia professionale è alla base per una buona prevenzione. Inoltre, uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata a basso contenuto di zuccheri e l’uso di dentifrici al fluoro sono molto importanti per la gestione della pulizia.