Home » Antibiotici d’estate: allarme per il sole e il caldo | Cosa può succedere

Antibiotici d’estate: allarme per il sole e il caldo | Cosa può succedere

Antibiotici in estate | Fonte: Canva
Antibiotici in estate | Fonte: Canva

I farmaci hanno numerosi effetti collaterali legati all’ambiente circostante. Si può prendere il sole durante la cura antibiotica? La risposta in questo articolo. 

Con l’arrivo dell’estate, molti di noi godono delle giornate soleggiate e delle vacanze estive. Ma, durante questa stagione, è importante essere consapevoli di tutti i rischi correlati all’uso degli antibiotici. Molti si trovano a fronteggiare delle infezioni comuni come mal di gola, infezioni dell’orecchio e infezioni delle vie urinarie, ma l’utilizzo non corretto degli antibiotici può causare gravi conseguenze per la nostra salute. In questo articolo, affronteremo come utilizzare gli antibiotici in modo responsabile durante l’estate per garantire una corretta cura medica e la salvaguardia della nostra salute.

Si può prendere il sole durante la cura antibiotica?

La combo di antibiotici ed esposizione al sole possono essere un grande rischio, ma per fortuna non sono previste conseguenze gravi per la salute. In realtà, i principi attivi degli antibiotici possono reagire con la luce solare, provocando degli effetti che rientrano nella sfera delle reazioni allergiche. Questi esiti possono emergere attraverso delle irritazioni cutanee, con la comparsa di macchie rosse o bolle. Quindi, se si sta seguendo una terapia farmacologica antibiotica con uno di questi farmaci, è vivamente consigliato di evitare l’esposizione al sole per tutta la durata del trattamento. Quanto tempo dopo la terapia antibiotica è opportuno aspettare prima di esporsi al sole? I medici consigliano di astenersi per 1 o 2 giorni dopo la fine della cura.

Antibiotico ed esposizione al sole | FONTE: CANVA
Antibiotico ed esposizione al sole | FONTE: CANVA

Non è troppo tardi se hai già preso molto sole

Se hai notato una reazione cutanea legata agli antibiotici e sole, ti consigliamo di contattare il medico di base e ti evitare altre esposizioni al sole. La reazione sulla pelle in poco tempo si risolverà  gradualmente e spontaneamente. Rinuncia per qualche ora al sole, per evitare tutti gli effetti collaterali più gravi. Il benessere è sempre la priorità, per cui è preferibile prendersi cura della pelle e per lasciarla guarire completamente senza ulteriori esposizioni al sole.