Home » Pressone Bassa, combatti gli svenimenti a tavola: 5 alimenti da mangiare ogni giorno

Pressone Bassa, combatti gli svenimenti a tavola: 5 alimenti da mangiare ogni giorno

Pressone Bassa: cosa mangiare | Fonte: Canva
Pressone Bassa: cosa mangiare | Fonte: Canva

Malori, capogiri, svenimenti. Il caldo mette ko chi soffre di pressione bassa in estate. Ecco cosa mangiare per combatterla. 

La pressione bassa, nota anche come ipotensione, può causare molte problematiche. Può dipendere da cause fisiologiche, discidratazione, effetti collaterali di farmaci, problemi cardiaci, cambi posturali. La sintomatologia può includere vertigini, svenimenti, affaticamento, debolezza, confusione, visione offuscata, nausea o sudorazione fredda. In alcuni casi, la pressione bassa può richiedere un trattamento medico, soprattutto se è associata a sintomi gravi o persiste nel tempo. Contatta il tuo medico se hai qualche dubbio o domanda.

Gli alleati contro la pressione bassa in estate

Per combattere la pressione bassa a tavola, è possibile adottare alcune strategie alimentari che possono contribuire a mantenerla sotto controllo. Ecco alcuni consigli: aumenta l’apporto di sodio nella tua dieta, ma senza eccedere. Bevi liquidi adeguati e garantisci al tuo corpo la giusta idratazione. Bevi acqua a sufficienza e, se lo desideri, puoi optare anche per bevande sportive o succhi di frutta non zuccherati. Mangia pranzi frequenti e leggeri. Aumenta cibi ricchi di vitamine B12 e folati, come carne magra, pesce, uova, lenticchie, verdure e di potassio, come avocado, patate dolci, spinaci, fagioli. Non esagerare con l’alcool, bevi caffè o thè. È importante ricordare che questi accorgimenti possono essere utili per le persone con pressione bassa, ma è sempre consigliabile consultare un medico o un dietista prima di apportare modifiche significative alla propria dieta.

La liquirizia: potente alleato contro la pressione bassa | Fonte: Canva
La liquirizia: potente alleato contro la pressione bassa | Fonte: Canva

Piccolo vademecum alias come sopravvivere in estate

La pressione bassa durante l’estate può essere comune a causa di diversi fattori, come il caldo intenso e la disidratazione. Per avere una gestione ottimale della situazione, mantieniti sempre idratato, evita l’esposizione al caldo per tante ore, consuma cibi ricchi di sale, fai pasti leggeri e frequenti, ascolta il tuo corpo e, quando è il momento di riposarti, fallo. Fai sport in modo adeguato, monitora la pressione sanguigna.

Questi sono solo alcuni step semplici da seguire, ma ti consigliamo a prescindere di contattare il tuo medico per una valutazione accurata e un consiglio adeguato alla tua situazione specifica.