Home » Malattia e Lavoro, cambia tutto: ecco la nuova reperibilità

Malattia e Lavoro, cambia tutto: ecco la nuova reperibilità

Malattia e lavoro – newssalute.it

Scopri la nuova reperibilità nel mondo del lavoro: come la malattia sta cambiando le regole. È importante essere informati.

Scopri le importanti novità riguardo alla malattia e alla visita fiscale, e come queste influenzano la reperibilità e le modalità di comunicazione con l’INPS. È essenziale essere informati per evitare errori costosi.

Negli ultimi tempi, sono state introdotte nuove disposizioni e normative che impattano sia i datori di lavoro che i dipendenti. La reperibilità è diventata un aspetto cruciale, con regole più stringenti e precise sulle comunicazioni durante l’assenza per malattia.

È fondamentale comprendere bene tutte le procedure per evitare sanzioni e problemi futuri. Questo articolo fornirà tutte le informazioni necessarie su come la malattia sta cambiando il panorama lavorativo e quali sono le precauzioni da prendere per evitare errori costosi.

Cambia la reperibilità e le modalità di comunicazione INPS

Quando si lavora come dipendenti è fondamentale comprendere i cambiamenti che riguardano la reperibilità e le modalità di comunicazione con l’INPS durante l’assenza per malattia. Per giustificare l’assenza al lavoro, è necessario ottenere un certificato medico dal proprio medico di famiglia. La durata dell’assenza sarà determinata in base alla prognosi della malattia. Durante questo periodo, è possibile essere sottoposti a una visita fiscale da un medico incaricato, al fine di accertare la presenza della malattia e verificare la presenza del lavoratore a casa.

È di vitale importanza comunicare correttamente l’indirizzo di reperibilità, generalmente il proprio domicilio, tramite l’area riservata del portale INPS. Nel caso di comunicazioni errate o mancate variazioni tempestive, vi è il rischio di non essere trovati durante la visita fiscale e di perdere l’indennità di malattia. Pertanto, è essenziale assicurarsi di aggiornare prontamente l’indirizzo di reperibilità, al fine di evitare spiacevoli conseguenze.

Sportello per il cittadino – newssalute.it

Come utilizzare lo “Sportello al cittadino” dell’INPS per le visite mediche di controllo

Per visualizzare l’elenco delle visite fiscali per malattia e modificare l’indirizzo di reperibilità, è sufficiente accedere all’area riservata dello “Sportello al cittadino per le visite mediche di controllo” sul portale INPS. Attraverso questa sezione, è possibile consultare le visite programmate e apportare eventuali correzioni all’indirizzo di reperibilità. Ricordarsi di seguire attentamente le istruzioni fornite sul sito ufficiale dell’INPS per accedere correttamente allo “Sportello al cittadino” utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Qualora il servizio telematico non fosse disponibile, è possibile contattare il Contact Center per comunicare la variazione dell’indirizzo. Tuttavia, è fondamentale che il numero di telefono mobile e/o l’indirizzo di posta elettronica registrati nell’Archivio Unico dei Contatti Telematici siano aggiornati per utilizzare il servizio.