Home » Attacchi di Panico, questi cibi possono favorirli: eliminali subito

Attacchi di Panico, questi cibi possono favorirli: eliminali subito

Attacchi di panico: cosa non mangiare | Fonte: Canva
Attacchi di panico: cosa non mangiare | Fonte: Canva

Gli attacchi di panico sono una problematica seria da prendere per le corna. Puoi affrontarla al meglio anche con l’alimentazione. Lo sapevi? Evita questi cibi! 

Episodi improvvisi, attacchi di ansia, paura e rigidità muscolare. Gli attacchi di panico sono questo e molto altro. Mentre un paziente sta attraversando questo momento possono avvenire una serie di sintomi fisici e psicologici che, molto spesso, il paziente non sa riconoscere. Anche l’alimentazione può venire incontro: evita determinati cibi che potrebbero peggiorare la tua situazione. 

Cosa non mangiare se soffri di attacchi di panico

Esiste una dieta che aumenta i livelli di serotonina e triptofano: nel dettaglio, i semi di zucca, le mandorle, gli anacardi, i cereali, la carne bianca e frutta come le banane producono la sintesi della serotonina, l’ormone della felicità. Il pesce, pollo, tacchino, latte e derivati o l’avocado sono colmi di tirosina, che favoriscono l’euforia. Contrariamente, esistono anche cibi che aggravano la situazione complicando ulteriormente lo stato ansioso. Ecco gli alimenti che stimolano il sistema nervoso: caffè, lungo, corto e al ginseng. Guaranà, l’energizzante ricco di caffeina. Thè fermentato, la bevanda ricca di teofillina. Cacao e cioccolato, bevande energetiche che contengono stimolanti. Alcolici. 

Ti consigliamo di limitare al massimo tutti questi alimenti per avere un miglioramento dall’ansia e dagli attacchi di panico. Contatta un professionista per farti indicare tutte le info personalizzate sulla tua dieta e condizione medica.

Non mangiare questi alimenti | Fonte: Canva
Non mangiare questi alimenti | Fonte: Canva

Cosa ti consigliamo di fare

Se gli attacchi di panico sono ormai all’ordine del giorno, essere terrorizzati è normalissimo, ma puoi affrontarli seguendo questi piccoli accorgimenti. Respira piano e profondamente. Inspira profondamente contando fino a 4, trattiene il respiro per qualche secondo e poi espira lentamente contando fino a 4. Ripeti fino a quando non normalizzi il respiro, sentendoti più calmo. Concentrati sull’ambiente attorno. Guarda tutti gli oggetti che hai attorno e prova a descriverli mentalmente. Questo ti aiuterà a pensare ad altro. Trova un luogo sicuro e tranquillo. 

Chiedi aiuto. Se sei in compagnia di qualcuno mentre hai un attacco di panico, chiedi a chi ti è accanto il loro sostegno. Avere qualcuno accanto può esserti di grande conforto. Prova tutte le tecniche di rilassamento: lo yoga, pilates o musiche rilassanti per ristabilire il benessere. Contatta un medico per ristabilire la tua salute mentale, come uno psicologo o un medico psichiatra.