Home » Verruche: proliferano nelle piscine: come riconoscerle in tempo

Verruche: proliferano nelle piscine: come riconoscerle in tempo

Allarme verruche | Fonte: Canva
Allarme verruche | Fonte: Canva

Prolifera la diffusione di verruche, specie in estate. Allarme in piscina: potresti prendere le verruche proprio lì. Ecco perché. 

Nella stagione estiva, quando si frequenta la piscina e si cammina a piedi nudi, è comune trovarsi di fronte alle verruche. Queste piccole lesioni cutanee si manifestano più frequentemente con l’aumento delle temperature, soprattutto nelle persone che non indossano calzature protettive in ambienti umidi. È importante prestare attenzione, poiché le verruche sono altamente contagiose e possono essere trasmesse attraverso la condivisione di asciugamani, ciabatte o strumenti per la cura delle unghie.

La piscina rappresenta una minaccia alla salute: è contagio da verruche

Questa condizione può manifestarsi in qualsiasi periodo dell’anno, ma è particolarmente comune durante la stagione estiva: il calore e l’umidità forniscono l’ambiente ideale per la diffusione di questo virus. I luoghi in cui è più probabile contrarre l’infezione includono: i bordi delle piscine, le docce degli spogliatoi, le palestre, gli stabilimenti balneari. Tutti posti che frequentiamo sempre in estate. Per questo, è caldamente consigliato adottare alcune buone pratiche di igiene personale.

Segui tutte queste precauzioni: quando si frequenta palestre e piscine, è fondamentale indossare sempre le ciabatte, soprattutto nelle seguenti situazioni: nelle docce, negli spogliatoi e lungo il bordo delle vasche. Evitare di condividere le ciabatte con altre persone, così come gli asciugamani. Lava le ciabatte almeno una volta alla settimana con un po’ di candeggina o disinfettante. Dopo l’attività fisica non indossare calzini, scarpe o indumenti sudati e lavarli accuratamente prima di riutilizzarli. I porri possono comparire in diverse parti del corpo, tra cui: mani, piedi, viso, zone vicine alle unghie, zone dei genitali. Per questo motivo camminare a piedi nudi negli ambienti citati su è molto pericoloso: il contagio delle verruche plantari si contrae proprio così.  

In piscina potresti contagiarti | Fonte: Canva
In piscina potresti contagiarti | Fonte: Canva

Le cause delle fastidiose verruche

Le verruche sono piccole escrescenze cutanee causate da un’infezione virale del papillomavirus umano (HPV). Le verruche, note anche come porri, sono dunque delle lesioni benigne che possono comparire su diverse parti del corpo, ma sono più comuni sulle mani, i piedi e intorno alle unghie e possono avere una superficie ruvida o liscia e possono variare in dimensioni e forma. Il contagio avviene con un contatto diretto con la pelle infetta oppure con oggetti contaminati, come superfici di piscine oppure asciugamani o attrezzi per la cura delle unghie.

Per fortuna, le verruche non sono dolorose ma sono contagiose. La maggior parte delle lesioni scompare spontaneamente nel corso del tempo, ma possono anche essere rimosse con la crioterapia o laser. Se sei affetto da verruche ti consigliamo di contattare subito un medico specialista.