Home » Viola Valentino, la malattia presa in tempo | Come sta oggi

Viola Valentino, la malattia presa in tempo | Come sta oggi

Viola Valentino, la malattia presa in tempo. | Come sta oggi
Viola Valentino, la malattia presa in tempo. | Come sta oggi

La cantante di Comprami Viola Valentino ha parlato del tumore che ha dovuto affrontare qualche tempo fa. 

Virginia Maria Minnetti, conosciuta al pubblico come Viola Valentino, è nata a Canzo il 1 luglio 1949. Tutti la conoscono come cantante, ma è anche attrice ed ex modella italiana. Dopo aver avuto alcune esperienze nel settore della musica e della moda, raggiunge la fama nel 1979 grazie al singolo Comprami, che in breve tempo vendette oltre mezzo milione di copie. Il successo è continuato con brani come Sei una bomba, Sera coi fiocchi, Giorno popolare.

Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Romantici, un successo commerciale con oltre 400.000 copie vendute. L’anno dopo ci riprova, sempre a Sanremo, ma non ottiene lo stesso successo. La cantante è stata sposata per oltre 20 anni con Riccardo Fogli, bassista e frontman dei Pooh. La cantante ha parlato della sua lotta al tumore, in un’intervista molto toccante.

La lotta al tumore

Qualche anno fa, nel 2015, le è stato diagnosticato un tumore maligno di cui non ha mai parlato pubblicamente. Fino a questo momento. Durante la sua partecipazione a Storie Italiane, ha deciso di condividere la sua esperienza: “Ho una grande determinazione dentro di me. Sto ricevendo le cure necessarie. Mi è stato detto che era urgente operare”, ha detto. La cantante ha anche ricordato i primi giorni dopo la diagnosi, affermando quanto la malattia sia insidiosa ma per fortuna la tempistica è stata fondamentale. Il trattamento, infatti, non è stato invasivo e non ha perso i capelli: “Il tumore l’ho affrontato tempestivamente. Onestamente, non ci penso e non lo racconto. Solo i miei amici ne sono a conoscenza del terribile periodo che io e il mio compagno Francesco Mango.”

Viola Valentino si reputa fortunata dopo la lotta al tumore | Fonte: Screen da MeteoWeek.com
Viola Valentino si reputa fortunata dopo la lotta al tumore | Fonte: Screen da MeteoWeek.com

L’amore del suo compagno è stato fondamentale nella guarigione

L’attrice da tanti anni è in una relazione felice e serena. Francesco Mango, il suo compagno, è stato accanto alla cantante nel particolare periodo della malattia. La loro storia è molto solida ma, in passato, ha segnato un notevole chiacchierio per via dei quasi 30 anni di differenza tra i due. Quando infatti si sono conosciuti, lui aveva 34 anni ma ha dichiarato di essere un suo fan da quando lui aveva solo 11 anni: “Ricordo di averla considerata la donna più bella d’Italia”.

Viola Valentino ha sempre sofferto del pregiudizio del toyboy: “Se una donna adulta sta con un uomo più giovane, sembra ancora un evento sconvolgente. Fortunatamente, stiamo evolvendo. Io credo che l’amore non abbia sesso, colore, religione e non abbia età”. Il matrimonio è nei piani della coppia: “Ci sposiamo a settembre, con separazione dei beni”. La cantante oggi sta molto meglio e può raccontare quella triste parentesi della vita.