Home » “La Pandemia non é finita”: continua il rischio Covid e spunta uno studio sulle cause

“La Pandemia non é finita”: continua il rischio Covid e spunta uno studio sulle cause

Covid – newssalute.it

Scopri i nuovi rischi legati al Covid-19 e immergiti in uno studio approfondito sulle cause che ancora minacciano la nostra salute.

Scopri le ultime novità sulla pandemia di Covid-19 che dimostrano come il rischio persista nonostante i progressi compiuti. In uno studio di rilievo, sono state analizzate le cause che ancora minacciano la nostra salute e richiamano l’attenzione sulla necessità di mantenere la cautela.

Nonostante gli sforzi compiuti per contenere il virus, è fondamentale comprendere le dinamiche che favoriscono la sua diffusione e adottare misure preventive adeguate. Questo studio approfondito getta luce sulle sfide che ancora affrontiamo e offre spunti preziosi per una gestione efficace della situazione.

Scopri di più su come proteggerti e proteggere gli altri in un contesto pandemico in continua evoluzione.

Lo studio rivelatore: le cause del Covid persistente

Scoperta sorprendente: l’inquinamento atmosferico potrebbe essere collegato alle infezioni da Sars-CoV2 e alla mortalità per Covid-19. Un nuovo studio nazionale chiamato EpiCovAir, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA-SNPA), ha rivelato un legame inquietante tra l’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico e l’aggravarsi della malattia.

Soprattutto, i principali inquinanti atmosferici come il biossido di azoto (NO2) e il particolato atmosferico (PM2.5 e PM10) sono stati identificati come fattori chiave. Questa scoperta, presentata durante un webinar emozionante presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), solleva importanti questioni sulla salute pubblica e l’urgente necessità di affrontare l’inquinamento per proteggere noi stessi e le generazioni future.

Inquinamento città e Sars-CoV2 – newssalute.it

Inquinamento atmosferico e Covid-19 nel Nord Italia

Durante le prime tre ondate epidemiche, che hanno coinvolto circa 4 milioni di casi e 125.000 decessi in 7.800 comuni italiani, si è evidenziata un’interessante correlazione. Le aree del Nord Italia, con livelli più elevati di inquinamento atmosferico a lungo termine, hanno registrato sia una maggiore incidenza di infezioni da Covid-19 (67 casi su 1.000 abitanti) che un tasso di letalità più alto (31 decessi ogni 1.000 persone contagiate).

Questa tendenza si è manifestata principalmente nella prima ondata, che ha avuto origine nelle regioni settentrionali, mentre nelle fasi successive la distribuzione dei casi e dei decessi è stata più omogenea su tutto il territorio nazionale. Un risultato che solleva importanti interrogativi sul ruolo dell’inquinamento atmosferico nella diffusione e nell’aggravarsi della malattia.