Home » Capelli, un nido per batteri proprio in questi strumenti: li usi tutti i giorni

Capelli, un nido per batteri proprio in questi strumenti: li usi tutti i giorni

Capelli, tanti batteri si annidano proprio lì _ Fonte_ Canva
Capelli, tanti batteri si annidano proprio lì | Fonte: Canva

Una scoperta che sicuramente ti lascerà a bocca aperta: tanti batteri si annidano proprio lì. Ecco dove!

Quotidianamente depositiamo innumerevoli batteri su tutti gli oggetti che maneggiamo, ma ti sei mai chiesta quanti batteri depositi sulle spazzole? Cellule morte del cuoio capelluto, forfora, sebo e residui di prodotti come shampoo, gel e lacca. Senza dimenticare la polvere e altri detriti. Per tutti questi motivi, e tanti altri, è fondamentale pulire regolarmente spazzole e pettini per capelli.
Per mantenere la tua chioma perfetta, è fondamentale prendersi cura delle spazzole e dei pettini utilizzati.

La spazzola ingloba tanti batteri: ecco come pulirla

Tra i metodi più popolari sul web per pulire spazzole e pettini per capelli, ci sono alcuni rimedi da tenere in considerazione. Il primo dei metodi è l’aceto bianco, ingrediente versatile presente in molte case che è ottimo per la pulizia di elettrodomestici, vetri e pavimenti. Immergili in una soluzione di acqua calda e aceto bianco, mescolati in parti uguali. Questo metodo è molto efficace nel rimuovere i residui di shampoo, oli e sebo. Il secondo consiglio è il sapone di Marsiglia: metti delle scaglie di sapone di Marsiglia in una bacinella, versa dell’acqua tiepida e immergi le spazzole. Lasciarle in ammollo per circa un’ora, poi sciacquarle e farle asciugare.

Terzo step: l’acqua ossigenata. Basta versarla direttamente sulla spazzola o sul pettine e lasciarla agire per 5 minuti per eliminare definitivamente lo sporco residuo.

Le spazzole catturano molti più batteri di quello che credi | Fonte: Canva
Le spazzole catturano molti più batteri di quello che credi | Fonte: Canva

Pulizia ordinaria: per ridurre l’accumulo di sporco

Si può prevenire tutto quello sporco sulle setole: basta lavarle con uno spazzolino da denti per rimuovere i capelli che si sono intrappolati sulla spazzola. Per una pulizia più profonda, ma comunque rapida, puoi utilizzare il bicarbonato di sodio. Basta versare un po’ di bicarbonato direttamente sulla spazzola e strofinare con le setole di un’altra spazzola per eliminare lo sporco e i residui di bicarbonato. È fondamentale ricordare che questo elemento non possiede proprietà disinfettanti, ma può aiutare molto ad eliminare lo sporco, la polvere e i residui dagli oggetti.

Infine, per avere un risultato finale da far brillare la spazzola, puoi diluire circa due cucchiai di bicarbonato in acqua calda. Immergi la spazzola e il pettine in questa soluzione per circa mezz’ora. Aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale per eliminare eventuali cattivi odori. Successivamente, sciacqua e asciuga con un panno. Ripeti tutta l’operazione più volte durante il mese per evitare l’accumulo dello sporco.