Home » Donatella Rettore e la lotta contro il tumore: “Il peggio é passato”, come sta oggi la cantante

Donatella Rettore e la lotta contro il tumore: “Il peggio é passato”, come sta oggi la cantante

Donatella Rettore e la lotta contro il tumore | Screen da howtodofor
Donatella Rettore e la lotta contro il tumore | Screen da howtodofor

L’icona della musica italiana degli anni ’70 e ’80 Donatella Rettore ha parlato della sua lotta personale al tumore. L’intervista è commovente.

La Rettore è una cantante italiana nata il 8 luglio 1955 a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. È conosciuta per la sua voce potente, il suo stile eccentrico e le sue esibizioni teatrali. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 e ha raggiunto il successo negli anni ’80 con canzoni come Splendido splendente e Kobra. È spesso associata al genere della musica pop rock e new wave ed è riconosciuta per il suo look unico, tra acconciature eccentriche e abbinamenti esplosivi. Ultimamente la cantante ha parlato del cancro che le ha cambiato la vita.

Il tumore al seno scoperto in piena pandemia

Nel marzo 2020, durante il periodo di lockdown, l’artista veneta è stata colpita da un tumore al seno, descritto come “un chicco di riso scatenato e cattivo”. In quel periodo, particolarmente delicato, la cantante di Lamette ha affrontato due interventi chirurgici presso l’Istituto Oncologico Veneto. Durante questa esperienza, toccante e unica, l’artista ha incontrato professionisti altamente competenti e pieni di amore per l’umanità. Sono passati 3 anni da quel giorno: l’artista si reputava tranquilla in quanto si sottoponeva a controlli medici periodici. La sua ginecologa, durante un controllo, visitandola, le disse: “Non mi piace il sassolino che hai qui”. Da quel momento esami, controlli e due interventi al seno, a marzo 2020. 

L'esperienza con il cancro | Fonte: Screen da Il Sussidiario
L’esperienza con il cancro | Fonte: Screen da Il Sussidiario

A Sanremo ha cantato la vita e la leggerezza

Dopo 28 anni, l’artista è tornata a calcare il palco dell’Ariston per cantare di nuovo. Questo ritorno è stato un modo per portare leggerezza e gioia nella sua vita e nella vita di chi la ascolta. L’artista per fortuna non ha mai perso la voglia di cantare, neanche nei momenti più bui della sua vita. A Sanremo, in gara con Ditonellapiaga, con Chimica, ha voluto cantare la vita, la leggerezza e la musica. Quella bella, ballabile e ritmata: “Stiamo procedendo verso la primavera, il periodo peggiore è alle spalle, anche nella mia vita…”.

La partecipazione a Sanremo è arrivata dopo quasi 30 anni, scanditi da esperienze, il matrimonio con il suo Claudio (Rego) e la malattia. Ad una intervista rilasciata non molto tempo fa, la cantante ha rivolto un messaggio a chi soffre di cancro, esortandoli a non mollare e a trovare tutta la forza che si ha per lottare, affidandosi a chi ci ama e a credere nella medicina.