Home » “Viva per miracolo”: Iva Zanicchi supera l’intervento | Come sta ora

“Viva per miracolo”: Iva Zanicchi supera l’intervento | Come sta ora

Iva Zanicchi racconta il suo dramma | Fonte: You Movies
Iva Zanicchi racconta il suo dramma | Fonte: You Movies

Tanta apprensione per Iva Zanicchi: la cantante ha subito una bruttissima operazione un mese fa. Ecco cosa è successo. 

Non tutti sanno che Iva Zanicchi, nata nel 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, è stata la donna che più ha trionfato alla manifestazione canora di Sanremo, per un totale di ben tre edizioni. Una delle voci più famose a partire dagli anni ’60, la Zanicchi ha ottenuto numerosi successi musicali durante la sua carriera, con canzoni come La riva bianca, la riva nera, Zingara, Testarda io (La mia solitudine). Nel 1969 l’Aquila di Ligonchio, così soprannominata per il suo naso pronunciato, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1969.

Nel 1973, la compagna di Fausto Pinna è stata la prima cantante italiana a tenere un concerto al Madison Square Garden di New York, con il grande Gianni Morandi. Lo stesso anno, la Zanicchi è stata anche la prima ad esibirsi in un concerto di musica leggera al Teatro Regio di Parma. Il suo CV vanta anche un tour nell’Unione Sovietica, tra le prima ad averlo effettuato tra le sue colleghe. L’artista ha avuto successo anche come conduttrice televisiva ma anche nella politica: è stata infatti membro del Parlamento Europeo dal 2004 al 2009.

Paura per Iva: la caduta prima e l’operazione poi

Circa un mese fa, verso la fine di aprile, mentre tornava a casa dopo la finale de Il cantante mascherato, la cantante è caduta dalle scale e ha subito una frattura vertebrale. L’artista si è dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico, per poi apparire sui social seduta su una sedia a rotelle. In un messaggio rivolto ai suoi seguaci, ha raccontato: “Sono viva per miracolo. Per fortuna, qualcuno lassù mi protegge perché questa volta me la sono vista davvero brutta.” La Zanicchi collega questa tutela ricevuta dalla sua bisnonna Maria Rosa, considerata una santa nel suo paese di Ligonchio. 

Iva Zanicchi dopo l'operazione | Fonte: Screen da Il fatto quotidiano
Iva Zanicchi dopo l’operazione | Fonte: Screen da Il fatto quotidiano

L’aquila di Ligonchio presente al concerto dedicato ad Albano

Grintosa, ironica e appassionata, Iva Zanicchi si è esibita qualche sera fa al concerto organizzato all’Arena di Verona per celebrare gli 80 anni di un altro gigante della musica italiana: Albano. L’evento, intitolato 4 volte 20, è andato in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20. Lo spettacolo, concepito come una grande festa tra colleghi per celebrare il Carrisi, è stato il preludio al prossimo tour teatrale del cantante di Cellino San Marco, intitolato È la Mia Vita, uno show in cui il cantante attraverserà tutta la sua carriera e i suoi successi musicali.