Home » Mal di Schiena, con questi sintomi rischi grosso: diventa cronico

Mal di Schiena, con questi sintomi rischi grosso: diventa cronico

Mal di Schiena: ecco quando intervenire | Fonte: Canva
Mal di Schiena: ecco quando intervenire | Fonte: Canva

Il mal di schiena spesso viene sottovalutato e la sua problematica può ingigantirsi, diventando cronico. Ecco quando non devi sottovalutare il dolore.

Dolore alla colonna vertebrale può essere causato da diversi fattori. Alcune delle possibili cause includono: lesioni muscolari o legamenti tesi, a causa di sollevamenti di oggetti pesanti in modo scorretto, problemi vertebrali ed ernie del disco, sciatica, scoliosi. Infine, cattive abitudini posturali. Purtroppo, le cattive posture a lavoro o durante il sonno possono mettere pressione e stress sulla colonna vertebrale, provocando un costante dolore alla schiena. Inoltre, anche uno stile di vita sedentario e la mancanza di attività fisica possono indebolire i muscoli della schiena e causare dolore.

Il mal di schiena cronico: cosa fare

Una tipologia particolare del mal di schiena è quello cronico, spesso fastidioso ma raramente una vera minaccia per la salute. Affrontare questa condizione richiede l’intervento di specialisti in grado di comprendere le cause e suggerire trattamenti adeguati. Chi soffre di mal di schiena cronico sa che gli episodi possono durare giorni, mesi o addirittura anni. Questo viene definito lombalgia cronica. Questa patologia può compromettere seriamente la qualità della vita, perché spesso è accompagnata da dolore persistente, specie se collegato a traumi al midollo spinale o da malattie progressive che comportano serie difficoltà.

Mal di schiena cronico: quando intervenire | Fonte: Canva
Mal di schiena cronico: quando intervenire | Fonte: Canva

Valutare accuratamente le vere cause di una lombalgia è una sfida complessa, per cui consigliamo sempre l’ausilio di un medico non affidandosi a delle cure fai da te. Nella maggior parte dei casi, quando il mal di schiena è causato da una grave patologia, i sintomi sono evidenti e facilmente identificabili.

Il tuo mal di schiena potrebbe dipendere da incontinenza o da un infortunio

Ci sono due situazioni in cui è necessario rivolgersi a uno specialista per togliere ogni dubbio e garantire la sicurezza: in caso di Incontinenza e di intorpidimento nella zona inguinale o ai glutei. Questi sintomi potrebbero indicare lesioni o compressione del midollo spinale, che richiedono una valutazione medica immediata e un appropriato trattamento. Qualsiasi tipo di infortunio o incidente che coinvolge la colonna vertebrale e potrebbe aver causato fratture o lesioni significative richiede attenzione medica immediata.

È importante cercare assistenza medica se si sospetta di aver subito danni alla colonna vertebrale a seguito di un trauma che causano questi dolori: sensazione di torpore nella zona inguinale, perdita di controllo della vescica, perdita di controllo dell’intestino.