Home » Ornella Vanoni, la malattia nella sua vita: tutti in lacrime per lei

Ornella Vanoni, la malattia nella sua vita: tutti in lacrime per lei

Ornella Vanoni | Fonte: Screen da Fidelity Donna
Ornella Vanoni | Fonte: Screen da Fidelity Donna

Ornella Vanoni, soprannominata La signora della canzone italiana, parla della malattia che ha dovuto affrontare. 

La cantante è nata a Milano il 22 settembre 1934 ed è considerata una delle voci più rappresentative della musica italiana. Durante la sua lunga carriera, ha interpretato diversi generi musicali, tra cui il jazz, il pop e la musica d’autore. Vanoni ha pubblicato numerosi album di successo e ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali. I suoi successi sono di fama mondiale: La voglia, la pazzia, L’appuntamento, Rossetto e Cioccolato, Domani è un altro giorno, Una ragione in più. In attività del 1956, è considerata anche la cantante più longeva. Le sue interpretazioni sono dotate di una voce intensa e sofisticata, carismatica, dolce e meravigliosa. 

Quando la depressione ti mangia dentro: la malattia di Ornella

La cantante di Tristezza vai via Durante la sua vita, Ornella ha affrontato diverse difficoltà legate alla sua salute. Nello specifico, ai microfoni di Verissimo, la Vanoni ha dichiarato di aver sofferto di una forma di depressione. In particolare, qualche anno fa, si sentiva sempre sotto tono, triste e debole; a quel punto si è rivolta a un istituto e i medici le hanno diagnosticato una forma di depressione, soppressa quando era giovane ed esplosa in età adulta. Da ragazza, infatti, la giovane ha sempre dimostrato insicurezza, che comunque l’ha portata al successo conquistato negli anni.

Ornella Vanoni parla della sua malattia | Fonte: Screen da Solocine
Ornella Vanoni parla della sua malattia | Fonte: Screen da Solocine

Compagna per tantissimi anni di Gino Paoli, Ornella ha spiegato che in un periodo estremamente difficile della sua vita, questa insicurezza si è trasformata in una profonda depressione, che ha disturbato il suo sonno e scatenato intensi attacchi di ansia. La cantante malinconica ha preso in mano la situazione e ha deciso di sottoporsi a una cura psichiatrica, che, secondo quanto dichiarato dalla cantante stessa, l’ha salvata. Ora il momento più oscuro della depressione è alle spalle e l’artista è riuscita a riprendere il controllo della sua vita e della sua carriera, ma non si considera completamente guarita.

Come sta oggi la malinconica artista

L’interprete ha raccontato di aver affrontato tre diverse e lunghe fasi di depressione nel corso della sua vita. La depressione genera un senso di abbandono totale ed è spesso sottostimata poiché non è visibile all’esterno. Chiedendo aiuto, Ornella ha seguito un trattamento adeguato con l’aiuto di uno psichiatra, ma continua ancora oggi a prendersi cura di se stessa ancora oggi. Arriva un punto della vita in cui è sempre più difficile riprendersi dalla malattia mentale.

Ornella Vanoni non ha ancora completamente superato la sua malattia: ci sono ancora momenti difficili, ma il peggio è ormai passato. In tal senso, il lavoro svolto è stato un fattore determinante nella sua battaglia contro la dura depressione che l’ha colpita e che l’ha spaventata profondamente. Da qui, il bisogno di Ornella di urlare al mondo intero quanto sia importante prendersi cura della propria salute mentale.