Home » Valentina Ferragni a cuore aperto: il male oscuro che l’aveva colpita | Come sta oggi

Valentina Ferragni a cuore aperto: il male oscuro che l’aveva colpita | Come sta oggi

Valentina Ferragni parla del suo male | Fonte: Instagram
Valentina Ferragni parla del suo male | Fonte: Instagram

Valentina Ferragni, sorella più piccola di Chiara, ha parlato senza filtri del male che ha dovuto affrontare qualche mese fa. 

La cognata più piccola di Fedez è una giovane influencer e designer di gioielli di 31 anni, conosciuta per le sue creazioni eleganti e alla moda, Valentina Ferragni Studio. La sorella più piccola di Chiara vanta quasi 5 mln di follower e ha posato come modella per alcune importanti case di moda, dimostrando la sua grande versatilità e talento. In passato è stata vittima di un crudele body shaming sui social per le sue rotondità,  ma ha sempre saputo reagire con forza e determinazione

Non era un brufolo ma un carcinoma basocellulare

Il ricordo della malattia è stato repostato sui social negli scorsi giorni: “Eccomi esattamente due anni dopo la rimozione e diagnosi del carcinoma basocellulare sulla fronte…” Nel copy, la figlia della scrittrice Marina Di Guardo ha detto che scoprire un tumore maligno a 28 anni non è stato affatto facile, ma quello che è successo dopo è stato davvero assurdo. Sapere, nel suo piccolo, che raccontando sui suoi social la sua storia possa salvare almeno una persona è qualcosa di davvero pazzesco. La potenza della condivisione, direbbe sua sorella Chiara.

Dopo una visita per controllare lo strano brufolo sulla fronte, Valentina aveva dichiarato sui social che ci ha messo parecchio a realizzare ciò che i medici, con fermezza, le avevano detto. Non era una cisti, ma un carcinoma basocellulare, un cancro di origini maligne, posizionato in una zona specifica. Per fortuna non uno dei tumori più aggressivi per la salute ma solo per la pelle.

Valentina e la sua campagna di sensibilizzazione sui social | Fonte: Instagram
Valentina e la sua campagna di sensibilizzazione sui social | Fonte: Instagram

I social come mezzo di sensibilizzazione

Il tumore maligno della pelle è stato scoperto durante una visita per approfondire il dolore sulla fronte. La piccola Vale – così viene chiamata in famiglia – ha le idee molto chiare sull’utilizzo dei social: dovrebbero essere utilizzati come mezzo di sensibilizzazione, per aiutare e per supportare battaglie mediche e sociali. Dare una mano a chi è dall’altra parte dello schermo dovrebbe essere di default, un meccanismo che dovrebbe essere innato nella comunità.

Di questo, Valentina è profondamente grata e orgogliosa. Sui medici la piccola Ferragni si è espressa molto: ha infatti ribadito l’importanza della prevenzione, delle visite mediche e dei controlli: “I medici salvano le vite. Non aspettate.” Il messaggio sociale è ripetuto anche da altri membri della famiglia, dopo il tumore scoperto da Fedez: la prevenzione, il consulto medico e le visite devono essere di prassi.