Home » Sciatica, che dolori fortissimi: i sintomi che preoccupano

Sciatica, che dolori fortissimi: i sintomi che preoccupano

Sciatalgia
Sciatica, dolori fortissimi – newssalute.it

Sciatica: si tratta di dolori fortissimi che si irradiano dalla zona lombare e dal gluteo. Scopri i sintomi che preoccupano.

La Sciatica, meglio chiamata come sciatalgia è un disturbo doloroso e invalidante che può colpire chiunque, in qualsiasi momento della vita. Si tratta di un’infiammazione del nervo sciatico, che può essere causata da diverse patologie o fattori esterni. La sensazione di dolore si irradia dalla zona lombare e dal gluteo fino alla gamba, provocando formicolio, intorpidimento e perdita di forza.

Scopri le cause della sciatalgia e i sintomi che possono far capire se il nervo sciatico è davvero infiammato. E in base alla diagnosi è fondamentale sapere come curare la sciatica, dalle terapie farmacologiche alla riabilitazione, fino all’intervento chirurgico, se necessario.

Non sottovalutare mai il dolore alla schiena e alle gambe: rivolgiti sempre ad un medico specializzato per ottenere una diagnosi precisa ed avviare il percorso terapeutico più adatto al tuo caso.

Sciatica, una patologia dolorosa e invalidante

La sciatalgia è un disturbo che può manifestarsi in maniera acuta o cronica e causare forti dolori che limitano la mobilità dell’arto inferiore. Le cause della sciatica sono molteplici e spesso correlate a problemi della colonna vertebrale. Tuttavia, anche la postura errata, il sovrappeso e la gravidanza possono essere fattori scatenanti.

I sintomi più comuni sono il dolore – a volte davvero forte da non deambulare – che si irradia dalla zona lombare e in tutta la gamba colpita, il formicolio, intorpidimento e la perdita di sensibilità o di forza. Una diagnosi certa di sciatalgia richiede esami specifici di approfondimento. Fortunatamente, esistono diverse terapie per alleviare il dolore e favorire il recupero, come la terapia farmacologica, la fisioterapia e l’Ossigeno-Ozonoterapia.

Sciatalgia
Sciatalgia – newssalute.it

Come prevenire la sciatica: consigli utili

Prevenire la sciatica non è sempre possibile, ma esistono strategie benefiche che possono ridurre molto l’incidenza. Innanzitutto, evitare la sedentarietà e praticare sport, stretching e ginnastica dolce possono aiutare a mantenere una buona postura e ridurre lo stress sulla colonna vertebrale.

Quando si sollevano i pesi, è importante ammortizzare lo sforzo con le gambe anzichè con la schiena. Anche mantenere una postura corretta durante la giornata è importante per evitare problemi alla colonna vertebrale. In caso di lavoro sedentario, è consigliabile alzarsi e fare brevi passeggiate ogni tanto. Inoltre, mantenere un peso forma adeguato e curare la propria alimentazione può aiutare a prevenire la sciatalgia.