Home » Tumore al Pancreas, sintomi silenziosi: controlla subito questi segnali

Tumore al Pancreas, sintomi silenziosi: controlla subito questi segnali

Tumore Pancreas
Tumore Pancreas – newssalute.it

Scopri i sintomi silenziosi del tumore al pancreas, una malattia insidiosa che colpisce molte persone in Italia.

In Italia, il tumore al pancreas rappresenta una sfida difficile da affrontare, con oltre 14.000 nuovi casi stimati ogni anno.

Numerose sono state le vittime illustri di questa malattia, tra cui il tenore Luciano Pavarotti, il fondatore di Apple Steve Jobs, la prima astronauta americana Sally Ride, e le attrici Anna Magnani e Mariangela Melato, così come i calciatori Giacinto Facchetti, Giuseppe Meazza e Omar Sivori.

Attualmente, il tumore al pancreas è la quarta causa di morte nelle donne e la sesta negli uomini in Italia, con una sopravvivenza a 5 anni appena l’8% e solo il 3% dei pazienti che sopravvive per 10 anni.

Lotta contro il tumore al pancreas

Esistono diverse forme di tumore al pancreas, ma la più comune è l’adenocarcinoma. Tuttavia, questa malattia è un nemico silenzioso, spesso senza sintomi riconoscibili, il che rende la diagnosi difficile. Molto spesso, la malattia viene diagnosticata quando è già in una fase avanzata e ha generato metastasi.

Secondo il dottor Michele Reni, coordinatore dell’area oncologica del San Raffaele di Milano, le opzioni di trattamento per il tumore del pancreas sono limitate. Attualmente, la chemioterapia è la principale opzione di cura, poichè le terapie a bersaglio e l’immunoterapia hanno avuto risultati deludenti. Il tumore del pancreas non fa distinzioni e può colpire persone di tutte le età, anche se l’incidenza è maggiore nelle persone sopra i 65 anni. Tuttavia, non esiste una categoria specifica di persone a rischio, il che rende la prevenzione e lo screening difficili.

Attenzione ai sintomi
Attenzione ai segnali – newssalute.it

Sintomi poco riconoscibili: controlla i segnali

I sintomi del tumore del pancreas sono spesso poco riconoscibili e possono essere simili ad altre problematiche, come dolori di stomaco, dolori dorsali, scompenso o comparsa di diabete in età adulta. Altri sintomi sospetti includono calo di peso ingiustificato e feci chiare che galleggiano, legate ad un cattivo assorbimento a livello intestinale. La comparsa di trombosi nelle gambe, o coaguli di sangue all’interno delle vene delle gambe, può essere un sintomo del tumore del pancreas. Tuttavia, questi sintomi sono poco specifici e possono essere facilmente confusi con altre condizioni.

Le aspettative di vita per i pazienti affetti da tumore del pancreas sono spesso limitate. Tuttavia, ci sono casi di persone che guariscono, anche partendo da una situazione di malattia metastatica.