Home » “Malformazione cardiaca”, diagnosi cruciale per Giusy Ferreri | Fan distrutti

“Malformazione cardiaca”, diagnosi cruciale per Giusy Ferreri | Fan distrutti

Giusy Ferreri parla della sua malattia| Fonte: Screen da Leggo.it
Giusy Ferreri parla della sua malattia| Fonte: Screen da Leggo.it

La cantante ha raccontato della sua particolare malattia. “Mi fu diagnosticata all’età quando avevo solo 8 anni.”

La sua voce è inconfondibile, graffiante e potente. Giusy Ferreri ha guadagnato il successo grazie alla sua partecipazione al talent X Factor, così come altri nomi, come Noemi e Marco Mengoni. Da quel momento la sua vita è cambiata per sempre: ha detto addio al suo posto di lavoro come cassiera in un supermercato e ha cambiato città. La cantante di Jambo oggi è una mamma felice e moglie impegnata ma la paura per la sua malattia è sempre dietro l’angolo.

La sindrome di Wolff-Parkinson-White

La malattia le fu diagnosticata quando era solo una bambina: dopo uno strano svenimento i medici non avevano alcun dubbio, si trattava della sindrome di Wolff-Parkinson-White. La malattia non è molto diffusa e al tempo stesso non deve essere preso sottogamba perché riguarda il cuore. I pazienti con questa problematica non hanno una connessione tra l’atrio e il ventricolo.

Tra la sintomatologia più diffusa, vertigini costanti, svenimenti e frequente tachicardia. L’interprete di Non ti scordar mai di me ricorda perfettamente quel giorno quando, da piccola, si sentì male: “Un attacco improvviso di tachicardia, poi il buio. So di aver emesso uno strano gemito, una sorta di spasmo e di essere caduta a terra svenuta: l’ossigeno non era arrivato al cervello e mi aveva provocato una sincope.” 

La Ferreri ha raccontato che da piccola le fu diagnosticato un piccolo soffio al cuore, molto frequente nei bimbi di tenera età, destinato a scomparire nel periodo dell’adolescenza. Da bambina, inoltre, si è sottoposta anche ad un primo intervento che fallì perchè il tessuto da togliere era in un punto difficile e pericoloso, troppo vicino al cuore. Il secondo intervento, grazie ad una tecnologia diversa e più avanzata, le ha salvato la vita. A 21 anni l’incubo è finito.

Giusy Ferreri e la sua malformazione al cuore | Fonte: Screen da "Il Messaggero"
Giusy Ferreri e la sua malformazione al cuore | Fonte: Screen da “Il Messaggero”

X-Factor le ha salvato la vita

Il successo per la cantante è arrivata in età adulta, a 30 anni. Ai microfoni di Domenica In, la cantautrice siciliana ha sfogliato tutte le sue più grandi hit, ringraziando sempre il talent X-Factor, che l’ha portata alla fama tanto desiderata. Negli anni, la Ferreri aveva inseguito il successo da qualche anno: “Ma, con tanta tristezza nel cuore, non ero riuscita a ottenere un contratto discografico.”

Quando è arrivata l’occasione della vita non poteva crederci. Il programma tv le ha donato visibilità e la possibilità di crearsi una carriera colma di fan, pronti a sostenerla in qualsiasi momento della sua vita. L’esperienza legata ai problemi di salute e il suo successo improvviso hanno contribuito alla creazione della sua fortissima e potentissima personalità.