Home » Allarme Tiroide, controllati subito: i sintomi allarmanti

Allarme Tiroide, controllati subito: i sintomi allarmanti

Tiroide
Allarme Tiroide – newssalute.it

Non trascurare la tiroide: i sintomi possono essere allarmanti. Se hai notato qualche cambiamento nel tuo corpo o nel tuo stato d’animo, è importante controllarsi subito per evitare eventuali complicazioni.

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore del collo e produce gli ormoni tiroidei, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Quando questa ghiandola non funziona bene, possono manifestarsi disturbi che influiscono sulla qualità della vita.

Tra i sintomi più comuni ci sono pelle secca, unghie fragili, costipazione, ciclo mestruale irregolare e perdita di capelli, ma ce ne sono molti altri.

Tiroide: i rischi di ipertiroidismo e ipotiroidismo

L’ipotiroidismo, ossia la ridotta funzionalità della tiroide, con scarsa produzione di ormoni tiroidei, per favorire un aumento di peso. Tuttavia, non sempre l’aumento di peso è dovuto a questa problematica, spesso le ragioni sono altre. L’ipertiroidismo, invece, ossia l’esagerata attività della ghiandola che è accompagnata da una sintesi massiccia di ormoni tiroidei, può provocare dimagrimento. L’ipertiroidismo può comportare un danno dell’attività muscolare. Chi ne è colpito può manifestare una fiacchezza fisica, con difficoltà e scarsa rapidità nello svolgere alcuni movimenti banali.

Chi soffre di ipertiroidismo tende a essere molto attivo e vitale, spesso è addirittura iperattivo, molto frenetico, nervoso, inquieto, quasi ansioso. Può anche presentare problemi di insonnia. La tiroide controlla anche la temperatura interna dell’organismo. Se non funziona bene, possono subentrare alterazioni nella sensazione di caldo e freddo. Le persone ipotiroidee tenderanno a essere freddolose e ad avere freddo, mentre quelle ipertiroidee ad avere sempre caldo, tanto da sudare in modo abbondante e da non tollerare le alte temperature.

Stanchezza psico-fisica
La stanchezza psico-fisica rientra nei segnali di allarme della tiroide – newssalute.it

Riconoscere i segnali di allarme

Fra i segnali dei disturbi alla tiroide c’è anche la stanchezza, fisica e mentale. Attenzione, però: l’esaurimento psico-fisico può essere un campanello d’allarme di un ipotiroidismo e di un ipertiroidismo, ma anche di tante altre malattie. Quindi è fondamentale fare attenzione a quando e in che modo si manifesta ed eventualmente a quali altri sintomi si associa.

I sintomi dei disturbi alla tiroide possono essere molteplici e non sempre compaiono tutti contemporaneamente. Se si manifestano uno o più di questi sintomi, è consigliabile consultare un medico e sottoporsi a un controllo specifico per una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo. La tiroide è una ghiandola piccola ma molto importante per il corretto funzionamento dell’organismo, non trascurarla.