Home » Disastro Inquinamento, questa città è pessima: scatta l’allarme

Disastro Inquinamento, questa città è pessima: scatta l’allarme

Disastro inquinamento
Disastro inquinamento – newssalute.it

L’inquinamento rappresenta una minaccia globale per l’ambiente e per la salute umana. 

L’esposizione a sostanze inquinanti può causare svariate affezioni, complicanze, malattie e morte prematura.

L’aumento del tasso di urbanizzazione e della produzione industriale ha portato a un’intensificazione dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo in tutto il mondo – con conseguenze disastrose per la vita sulla Terra.

L’Italia è una delle nazioni europee con il tasso più alto di inquinamento atmosferico, causato principalmente dei gas serra emessi dal traffico urbano. Scatta l’allarme!

Città più inquinata d’Italia: il triste primato

Sai qual è la città più inquinata d’Italia? Tra quelle che subiscono maggiormente gli effetti dell’inquinamento spicca Torino. La città italiana è da tempo al centro dell’attenzione dei media e delle autorità a causa dei livelli insostenibili di inquinamento atmosferico. Questo fattore, nell’aera torinese, è principalmente causato dal traffico veicolare, dall’industria e dalla combustione di combustibili fossili – oltre al fatto che la città si trova in una zona di bassa pressione atmosferica, circondata dalle montagne delle Alpi. Questa situazione crea una sorta di “cappa” di aria inquinata sopra la città, che impedisce alla corrente d’aria di spazzare via i contaminanti.

La situazione è grave. Il risultato della campagna Clean Cities mostrano che nessuna delle 13 città monitorate rispetta i valori raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la qualità dell’aria. Il PM10, che ha una soglia massima di 35 giorni all’anno con una media giornaliera di 50 microgrammi/metro cubo, è stato superato in modo significativo in tre città, con Torino, Milano e Padova che hanno già superato la soglia legale. Anche il PM2.5 e l’NO2 sono ben oltre i limiti raccomandati dall’OMS, con scostamenti che raggiungono il 300% per il PM2.5 a Milano. Questa, è una condizione preoccupante che richiede un intervento urgente per proteggere la salute pubblica.

Torino super inquinata
Allarme Torino: città eccessivamente inquinata – newssalute.it

Una minaccia alla salute delle persone e all’ambiente

L’inquinamento è un problema serissimo, che sta causando danni irreparabili all’ambiente e alla salute delle persone. Le particelle inquinanti presenti nell’aria, nell’acqua e nel suolo scatenano diversi tipi di disturbi e disfunzioni compromettenti per la nostra salute; dai problemi respiratori al cancro, dal danno neurologico alle malattie cardiache.

In Europa, l’inquinamento atmosferico rappresenta la principale causa di morte prematura legata a fattori ambientali. Purtroppo, l’Italia detiene un triste primato con oltre 52.000 decessi annui causati dalle particelle sottili PM2.5, corrispondenti a circa un quinto di quelli registrati in tutto il continente. Il presidente nazionale de Legambiente, Stefano Cifani, sottolinea come questo non sia solo un problema ambientale, ma anche una grave mancanza per la salute pubblica. Il disastro ambientale richiede una rapida e decisa azione da parte delle autorità e della comunità per proteggere l’ambiente e migliorare la qualità della vita delle persone.