Home » Macchie sulle Unghie, controllati subito: potrebbe essere grave

Macchie sulle Unghie, controllati subito: potrebbe essere grave

Hai le macchie sulle unghie? Fai attenzione
Hai le macchie sulle unghie? Fai attenzione – newssalute.it

Le macchie sulle unghie possono sembrare un semplice fastidio estetico, ma spesso rappresentano un campanello d’allarme per problemi di salute sottostanti.

Le unghie sono lo specchio della salute. Infatti, non sono solo lì solo per una questione estetica, ma possono anche rivelare molte informazioni sulla nostra salute.

Prestar loro attenzione può essere un modo utile per individuare eventuali problemi di salute e intervenire tempestivamente.

Le unghie sono in grado di indicare la presenza di carenze nutrizionali, di infezioni o di malattie sistemiche. Ad esempio, unghie fragili e che si sfaldano possono indicare una carenza di vitamine o di minerali come il ferro, mentre unghie ingiallite possono essere un segnale di un’infezione fungina.

Macchie sulle unghie: ecco cosa dicono sulla tua salute

E se si hanno macchie sulle unghie? Queste possono essere un allarme di salute e in particolare indicare una carenza proteica. Si, hai letto bene, le macchie sulle unghie possono essere un segnale di deficit proteico. Le proteine sono essenziali per la crescita e per la riparazione dei tessuti, compresi quelli delle unghie. Se il nostro corpo non riceve abbastanza proteine, le unghie possono diventare fragili, sottili e presentare macchie.

Se le unghie appaiono deboli e con creste profonde, potrebbe essere il momento di aumentare l’assunzione di proteine nella tua dieta. Le proteine, non solo aiutano a prevenire insufficienze nutrizionali, ma svolgono anche un ruolo importante nell’aumentare il senso di sazietà e nella costruzione di massa muscolare.

PROTEINE ESSENZIALI
Le proteine sono essenziali per la nostra salute e il nostro benessere – newssalute.it

Proteine e benessere: curare il nostro corpo dall’interno

Ricordiamoci che le proteine sono uno dei tre nutrienti essenziali per il nostro corpo e sono cruciali per la nostra salute. Sebbene siano presenti in molti alimenti, è importante scegliere fonti di proteine sane e bilanciate per evitare carenze eccessive. Tra gli alimenti di origine animale che sono ricchi di proteine troviamo carne, pesce, uova, latticini, pollame e maiale. Al contrario, tra gli alimenti di origine vegetale ricchi di proteine ci sono i legumi, i cereali, i semi, le noci e i semi oleosi.

Tuttavia, non tutti gli alimenti proteici contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari per il nostro corpo. Ad esempio, le proteine vegetali spesso contengono meno aminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali. Pertanto, se si segue una dieta vegetariana o vegana, è importante combinare diversi alimenti proteici per garantire un adeguato apporto di aminoacidi essenziali. Quindi, non sottovalutiamo l’importanza di questo piccolo dettaglio e ricordiamoci di curare non solo il nostro aspetto esteriore, ma anche la nostra salute interna.