Home » Smalto Semipermanente, quanto costa un trattamento: da non credere

Smalto Semipermanente, quanto costa un trattamento: da non credere

Smalto Semipermanente - Fonte AdobeStock
Smalto Semipermanente – Fonte AdobeStock

In molte oggi ricorrono al trattamento per manicure con lo smalto semipermanente, ma sapete quanto costa?

Avere le mani sempre in ordine è il sogno di moltissime persone, soprattutto perché tanti considerano questa parte del corpo un vero e proprio bigliettino da visita – che dunque rende conto in parte anche della nostra attitudine.

Proprio per questo negli ultimi anni è diventato popolarissimo lo smalto semipermanente, di gran lunga più duraturo di quello tradizionale e che permette dunque di apparire sempre al meglio delle nostre possibilità. Alcuni esperti però nel tempo hanno sconsigliato questo trattamento perché dannoso per la salute delle nostre mani.

Al di là però delle riflessioni sui danni che può provocare alle unghie se fatto male, oggi vogliamo concentrarci sull’aspetto economico di questa procedura; vediamo pertanto quanto costa e ogni quanto va effettuato.

Cos’è lo smalto semipermanente: vantaggi e svantaggi del trattamento

Tutti almeno una volta hanno quantomeno visto uno smalto, una tintura da applicare sulle unghie che si asciuga al contatto con l’aria che ci permette di colorare o uniformare l’unghia (esistono infatti moltissime nuance neutre che ci permettono di nascondere le imperfezioni). Chi però lo ha usato almeno una volta sa benissimo che tende a scorticarsi molto facilmente e che dunque si può rischiare di peggiorare la situazione – invece di apparire perfettamente in ordine può accentuare l’impressione di essere sciatti.

In quest’ottica sono nati gli smalti semipermanenti, da applicare con il pennello esattamente come quelli normali ma da cuocere in un fornetto a raggi UV o LED – si tratta dunque di un composto fotoindurente. Questa procedura garantisce una durata senza dubbio maggiore – in genere si ritocca ogni 3 settimane – e non si rovina facilmente.

I passaggi da effettuare però sono molti e se non si sa bene come procedere si può rischiare di rovinare l’unghia – soprattutto perché deve essere predisposta al trattamento grattando la superficie con una lima. Proprio per questo in molte evitano il fai-da-te e si rivolgono a centri specializzati in onicotecnica. Ma quanto costa questo trattamento?

Smalto Semipermanente - Fonte AdobeStock
Smalto Semipermanente – Fonte AdobeStock

Quanto costa il trattamento con lo smalto semipermanente

Dal momento che si tratta di una procedura lunga, che richiede numerosi passaggi da effettuare con estrema attenzione, il consiglio in genere è di rivolgersi ad una persona esperta e fidata in modo da ridurre i danni provocati all’unghia ed essere sicuri che il semipermamente si fissi correttamente. Bisogna però ammettere che il trattamento può anche essere estremamente costoso e dunque non esattamente alla portata di tutti.

In media infatti si parla di 25-40 euro per la singola applicazione – ricordiamo che ogni 3 settimane va rifatto il trattamento; addirittura ci sono centri estetici che chiedono un prezzo aggiuntivo quando si decide di rimuovere lo smalto. Una cifra dunque più o meno contenuta se ci sottoponiamo alla procedura una tantum (ad esempio se abbiamo una cerimonia) ma che può diventare abbastanza impegnativa se invece vogliamo sfruttarla più spesso.