Test fiammiferi - Fonte AdobeStock
Soltanto le menti particolarmente brillanti riescono a risolvere l’indovinello dei fiammiferi, avete solo due mosse a disposizione.
Mettersi alla prova è nell’indole umana ma mentre alcuni preferiscono testare le proprie abilità fisiche, altri invece sentono il desiderio di capire quali siano i propri limiti dal punto di vista mentale e superarli.
Proprio per questo da sempre si ricercano metodi di qualsiasi tipo per affinare le proprie abilità cognitive – sia che si tratti di test che puntano sulla capacità di saper notare i dettagli più particolari e chiaramente nascosti, ma anche di prove che invece puntano maggiormente sulla sfera logica.
In questa seconda categoria rientra il gioco che vogliamo proporvi oggi, per cui avete a disposizione solo due mosse per poter cambiare la disposizione dei fiammiferi nella foto per rendere vera l’equazione.
Cercare di superare i propri limiti insomma è piuttosto comune e per questo negli anni sono diventati molto popolari i test mentali che puntano sia a testare le proprie capacità ma anche ad affinarle continuando a risolvere enigmi di varia natura.
Tenere la mente allenata, in seconda battuta, è anche essenziale per prevenire l’insorgenza di patologie neurodegenerative, per cui i vantaggi di questi test sono tantissimi. Quello che vogliamo proporvi oggi è di pura logica e piuttosto difficile – solo le menti davvero brillanti riescono a risolvere.
Avete di fronte a voi un’equazione sbagliata e il vostro scopo è di renderla vera spostando i fiammiferi per “disegnare” numeri che possano rendere esatta l’operazione. Attenzione però, avete a disposizione al massimo due mosse per poter risolvere il rompicapo.
Risulta piuttosto evidente che 3+3 non fa assolutamente 8, per cui è necessario spostare qualche fiammifero al fine di rendere vera l’operazione illustrata nell’immagine. Ma come possiamo fare? Abbiamo a disposizione 2 strade diverse, che per altro portano anche a soluzioni decisamente diverse fra loro.
Nel primo caso basterà togliere il fiammifero verticale del + (per renderlo un meno) e quello dell’8 per farlo diventare uno zero; otterremo dunque 3-3=0. A questo punto possiamo posizionare i due fiammiferi avanzati a sinistra dei 3 e rendere l’operazione: 9-9=0.
Ci sono però altre strade percorribili, anche con meno mosse a cui si pensa decisamente di meno. Se infatti togliamo il fiammifero destro dal 3 e lo spostiamo in basso per renderlo un 5 otterremo 3+5=8, operazione ugualmente vera e ottenuta anche con meno sforzo!
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…