Home » Smalto Tossico, danni gravissimi alla salute: cosa rischi

Smalto Tossico, danni gravissimi alla salute: cosa rischi

Salto tossico - Fonte AdobeStock
Salto tossico – Fonte AdobeStock

Lo smalto può essere enormemente tossico per la nostra salute per cui presta attenzione, ecco cosa rischi.

Negli ultimi anni molti di noi hanno sviluppato una nuova coscienza per quanto riguarda la prevenzione della nostra salute e si guarda con più attenzione sia alla tipologia di dieta seguita quanto anche alla qualità degli alimenti mangiati.

Ci sono però moltissimi altri prodotti che possono nuocere gravemente al nostro organismo e non solo tra quelli di tipo alimentare ma che usiamo solitamente per dare un aspetto diverso al nostro look . Stiamo parlando degli smalti, che possono provocare dei danni incalcolabili alla salute.

Non ci riferiamo però soltanto al contatto con l’unghia, ma in circostanze davvero inimmaginabili; facciamo dunque luce su questa vicenda basandoci anche sulle testimonianze dirette di alcuni soggetti e degli esperti.

Lo smalto è fortemente tossico, la parola agli esperti

Negli ultimi anni insomma c’è stata una rinnovata sensibilità nei confronti dei temi più spinosi come la prevenzione della salute e in molti finalmente hanno iniziato ad adottare una filosofia di vita che mira a regimi alimentari più equilibrati e soprattutto a prodotti di qualità elevata per assicurarsi di non avere brutte sorprese durante le analisi del sangue.

Purtroppo però la dieta non è l’unica cosa a cui dovremmo prestare particolare attenzione ma anche ai prodotti di bellezza come gli smalti. E non ci riferiamo solo al fatto che sono dannosi per la nostra pelle (essendo comunque prodotti chimici) ma all’impatto che può avere sulla nostre mucose. Tra le tendenze più allarmanti emerse sul web infatti, ce n’è una in particolare raccontata dai diretti interessati che riguarda il piacere provato nell’odorare prodotti chimici tra cui appunto quello dello smalto per unghie.

Un’abitudine, spiegano gli esperti, estremamente dannosa per la nostra salute sia perché possono provocare intossicazione e danni a lungo termine al nostro sistema nervoso o agli organi (in particolare i polmoni, sollecitati dall’odore) ma anche danni al midollo spinale e alla cute attorno alla bocca e al naso.

Salto tossico - Fonte AdobeStock
Salto tossico – Fonte AdobeStock

L’odore dello smalto può dare dipendenza, cosa fare

Sembra insomma che di recente siano emerse testimonianze sempre più frequenti di persone (spesso molto giovani) che amano “sniffare” (come spiegano loro stessi) i prodotti chimici inconsapevoli degli enormi danni che possono provocare al loro organismo. Proprio per questo fortunatamente sono intervenuti gli esperti per cercare di arginare questa tendenza in ogni modo possibile.

Nello specifico, dopo aver illustrato tutti i danni incalcolabili che i solventi volatili possono provocare al nostro organismo, si consiglia sempre di rivolgersi ad un esperto che possa aiutarli sotto il profilo psicologico. In effetti può diventare una vera e propria dipendenza sia fisica che psicologica, per cui è essenziale intervenire quanto prima. Senza aver timore del giudizio degli altri è infatti bene rivolgersi quantomeno al proprio medico di base o anche valutare di consultare direttamente una struttura come i Ser.D. – strutture che offrono sostegno proprio in caso di dipendenza.