Home » Prurito, pelle arrossata e stressata: potresti avere una malattia senza saperlo

Prurito, pelle arrossata e stressata: potresti avere una malattia senza saperlo

Prurito e irritazione della pelle - Fonte AdobeStock
Prurito e irritazione della pelle – Fonte AdobeStock

In caso di prurito e pelle arrossata fai attenzione, potresti avere una patologia senza esserne minimamente consapevole.

Non dobbiamo mai sottovalutare i segnali che ci invia il corpo, soprattutto perché spesso di tratta di patologie abbastanza gravi che possono compromettere il nostro organismo o comunque comportare delle gravi conseguenze.

Tra i sintomi che non dobbiamo mai prendere sotto gamba ci sono sicuramente le manifestazioni della pelle e in particolare problemi come prurito, arrossamento della pelle e cute evidentemente stressata. In questi casi infatti le cause scatenanti possono essere decisamente varie, ma alcune di queste piuttosto gravi.

Cerchiamo dunque di capire in quali casi possono comparire questi problemi e quali sono le circostanze che dovrebbero allarmarci.

Rossore e prurito della pelle, le cause scatenanti più comuni

Il prurito è una condizione che conosco tutti, dal momento che può essere provocato da diverse situazioni. Nonostante però sia così comune è bene non prenderlo mai sotto gamba, soprattutto se si accompagna a problemi come rossore delle pelle, che appare anche piuttosto stressata. In queste circostanze infatti è possibile che si sia andati incontro a problemi come reazioni allergiche (che possono anche avere delle conseguenze gravi come shock anafilattico) ma anche dermatiti e psoriasi.

Non sono inoltre i casi in cui dipende da una malattia infettiva – basti pensare alle patologie esantematiche come il morbillo o la varicella – e anche eritemi solari, follicolite, geloni , ustioni e vene varicose. Tutte le malattie appena menzionate però (per quanto da non sottovalutare) sono facilmente risolvibili e non comportano gravi rischi per la nostra salute; ci sono circostanze in cui invece è bene correre ai ripari con una certa velocità, perché il prurito può essere la prima manifestazione di un problema decisamente grave.

Prurito e irritazione della pelle - Fonte AdobeStock
Prurito e irritazione della pelle – Fonte AdobeStock

Quando preoccuparsi per il prurito e il rossore della pelle

Finora dunque abbiamo visto cause scatenanti che assolutamente non devono essere sottovalutate ma che in generale non comportano gravi problemi se prese in tempo. Ci sono però circostanze in cui il prurito e l’irritazione della pelle sono il sintomo di una patologia decisamente più grave come malattie renali, epatiche o endocrine.

Allo stesso modo si può verificare una simile sintomatologia anche in caso di particolari neoplasie come il morbo di Hodgkin o al fegato e malattie neurologiche. Se dunque il prurito tende ad essere insistente e non passa dopo diversi giorni il primo passo da fare è rivolgersi immediatamente al proprio medico – che sulla base di un esame obiettivo deciderà quali possono essere i successivi passi da compiere.