Home » Patente, se hai superato 50 anni rischi grosso: multe salatissime

Patente, se hai superato 50 anni rischi grosso: multe salatissime

Patente over 50 - Fonte AdobeStock
Patente over 50 – Fonte AdobeStock

Presta attenzione alla patente se hai superato i 50 anni, rischi una multa davvero salata se non corri ai ripari.

Gli anni passano per tutti e dobbiamo saperci adattare alle nuove sfide e circostanze che la vita ci propone superata una certa età. In quest’ottica esistono anche delle regole piuttosto importanti da rispettare superati i 50 anni che riguardano la patente di guida.

Per chi infatti ha superato quell’età e guida un qualsiasi mezzo di trasporto sono previste delle importanti modifiche da tener presente – e che se ignorate potrebbero comportare delle conseguenze davvero gravi.

Si rischia infatti una multa davvero salata se non si presta attenzione, per cui è bene fare luce su cosa dobbiamo prendere in considerazione se abbiamo compiuto 50 anni.

Patente di guida, superati i 50 devi fare attenzione

Ognuno di noi è soggetto a regole piuttosto specifiche per quanto riguarda la patente di guida e la circolazione con qualsiasi mezzo di trasporto (dunque non solo la macchina ma anche scooter, moto e motorini). In particolare esistono delle norme piuttosto specifiche che riguardano i cittadini che hanno compiuto 50 anni, soprattutto per quanto riguarda il rinnovo della patente di guida.

Normalmente infatti si rinnova la patente ogni 50 anni – soprattutto per confermare che le condizioni fisiche siano ancora ottimali e compatibili con questo tipo di attività – ma superata una certa età i parametri cambiano radicalmente. Gli over 50 infatti devono sottoporsi alle visite mediche ogni 5 anni, dal momento che il rinnovo dipende essenzialmente da un ipotetico peggioramento della salute – soprattutto per quanto riguarda udito e vista, due aspetti che tendono a peggiorare notevolmente dopo una certa età. Ma cosa si rischia se ignoriamo questa regola?

Patente over 50 - Fonte AdobeStock
Patente over 50 – Fonte AdobeStock

Multe salatissime per gli over 50 che non rinnovano la patente

Dal momento insomma che dopo i 50 anni iniziano a sorgere i primi problemi in termini di deterioramento della vista e dell’udito, è essenziale sottoporsi alla visita per il rinnovo della patente ogni 5 anni e non più ogni 10. Un modo per tutelare sia la propria salute e sicurezza ma anche quella degli altri automobilisti.

Questa regola è fissata dall’articolo 126 del Codice della Strada, che regola anche le eventuali sanzioni che si possono ricevere nel caso non si proceda al rinnovo previsto. In particolare si rischiano dai 155 ai 624 euro di multa – a seconda delle circostanze. Prestate dunque estrema attenzione se il vostro 50° compleanno si avvicina e iniziate ad informarvi su cosa dovete fare per il rinnovo della patente.