Home » Elisir di Lunga Vita, arriva la ricetta dall’oriente: preparalo subito

Elisir di Lunga Vita, arriva la ricetta dall’oriente: preparalo subito

Elisir di Lunga Vita - Fonte AdobeStock
Elisir di Lunga Vita – Fonte AdobeStock

Dall’Oriente arriva un preparato davvero miracoloso che ti aiuterà ad allungare la tua vita, ecco come puoi realizzarlo.

Sono moltissime le soluzioni che possiamo adottare per migliorare il benessere del nostro organismo e di conseguenza anche migliorare sia la qualità che la durata della nostra vita. Molti di questi accorgimenti sono di tipo alimentare, per cui è essenziale mantenere uno stile di vita caratterizzato da una dieta sana ed equilibrata.

Proprio su questo punto in Oriente, e in particolare in Cina, hanno sempre puntato molto sfruttando una cucina assolutamente salutare e priva di nutrienti dannosi per il nostro organismo (come i grassi). Tra le pietanze tradizionali, una in particolare si è distinta per le eccellenti proprietà nutrizionali, che permette davvero di apportare infiniti benefici all’organismo.

Un vero elisir di lunga vita, com’è stato definito sul web da diversi utenti che lo hanno provato; ecco come realizzarlo e quali sono le sue proprietà.

L’elisir di lunga vita è orientale, ecco quali sono i suoi benefici

La cucina orientale insomma si è spesso distinta per le pietanze assolutamente leggere e ricche di nutrienti, che permettono dunque di migliorare il benessere del nostro organismo. Tra queste però ce n’è una particolarmente ricca di nutrienti e pertanto ben presto etichettata come vero e proprio elisir di lunga vita. Si tratta di un brodo speciale, realizzato con diversi tipi di carne e lasciato a bollire per diverse ore in modo da poter estrarre tutte le proprietà nutritive.

Non è infatti una novità che il brodo abbia delle eccezionali proprietà nutritive – essendo ricco sia di proteine che di minerali provenienti dalla carne. A questi si aggiungono anche le vitamine del gruppo B – e in particolare la B1 – e amminoacidi essenziali e importanti dosi di ferro, selenio, zinco, magnesio, calcio e potassio. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che non solo rinforza il sistema immunitario ma aiuta anche a guarire da infezioni di vario tipo grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibiotiche. Tutte proprietà che logicamente possiamo riscontare anche nel brodo cinese; vediamo dunque come realizzarlo.

Brodo cinese - Fonte AdobeStock
Brodo cinese – Fonte AdobeStock

Brodo cinese, la ricetta dell’elisir di lunga vita

Non dobbiamo lasciarci ingannare dalle pietanze che troviamo nei ristoranti cinesi nel nostro paese, la tradizione culinaria di questo paese è molto più ricca e soprattutto decisamente più benefica di quello che solitamente viene ordinato nei locali in Italia. Lasciamo dunque da parte tutti i fritti e concentriamoci per un attimo sul piatto più benefico della tradizione cinese, il brodo di carne.

Per realizzarlo dovrete prendere 2,75 litri di acqua (tenete presente che dopo diverse ore tenderà a stringersi moltissimo) e fatela bollire per poi mettere 450g di pollo e 450g di costine di maiale salando leggermente il tutto. Lascate bollire fin quando non si sarà formata della schiuma in superficie (da rimuovere con un mestolo forato); a quel punto abbassate la fiamma e continuate a far cuocere per almeno un paio di ore.

Trascorso questo intervallo di tempo lasciatelo intiepidire e filtrate il tutto per poi lasciarlo ulteriormente a raffreddare. Una volta freddo si sarà formato il grasso in superficie, che potete rimuovere con un mestolo o un cucchiaio. Il composto ottenuto può essere consumato subito o tenuto in frigo per una settimana circa e consumato al bisogno.