Home » Lorenzo Biagiarelli esplode, scoppia il caso: “La farina di grillo nella pizza”

Lorenzo Biagiarelli esplode, scoppia il caso: “La farina di grillo nella pizza”

Lorenzo Biagiarelli - Screenshot Rai
Lorenzo Biagiarelli – Screenshot Rai

Esplode il caso Lorenzo Biagiarelli in merito all’uso di farina di grillo nella pizza, con una serie di botta e risposta davvero poco pacati.

Non si arresta la polemica riguardo il possibile uso della farina di insetti, nato quando ha iniziato a circolare la notizia che a breve l’Unione Europea potrebbe dare il via libera per l’uso umano – dunque nelle preparazione di piatti e prodotti di ogni tipo.

Una situazione che ha portato in molti a schierarsi da una parte o dall’altra, tra chi sostiene che si tratti di un ingrediente “disgustoso” e chi invece la prende con filosofia e parla delle qualità nutritive di questo ritrovato (che tanto nuovo non è).

Da ognuna delle “barricate” dunque si inizia anche a sperimentare, con il chiaro obiettivo però di sostenere la propria tesi. Tra le polemiche che si sono generate, una in particolare ha coinvolto anche il food influencer Lorenzo Biagiarelli.

Pizza con farina di grillo, la polemica che ha coinvolto Lorenzo Biagiarelli

A dire il vero ad iniziare questa diatriba non è stato esattamente Lorenzo Biagiarelli ma il noto imprenditore napoletano Gino Sorbillo, che nella sua pizzeria ha provato ad impastare una pizza con la farina di grillo per poi proporla ai propri avventori. Sulla base delle loro reazioni il pizzaiolo ha affermato con assoluta certezza che i clienti (napoletani e non) non gradiscono una soluzione del genere, non faticando anche a definirla una “porcheria“. Nel video in cui illustra questo esperimento, inoltre, Sorbillo fa anche riferimento al fatto che la farina di grillo costa circa 75 euro al chilogrammo e che dunque diventerebbe del tutto antieconomica.

Un contenuto che ha immediatamente catturato l’attenzione del su menzionato Biagiarelli, che si è immediatamente scagliato contro l’imprenditore napoletano criticandolo senza mezzi termini. In particolare, come riportato da diversi portali tra cui Fanpage, il food influencer ha criticato Sorbillo soprattutto per le sue posizioni massimaliste che non offrono una spiegazione completa, ma si limiterebbe a schierarsi contro in modo irrazionale.

In effetti, prosegue l’influencer, da sempre nella pizza (soprattutto nel pomodoro) ci sono contaminazioni d’insetto, per cui ne abbiamo sempre mangiato senza saperlo. Per quanto riguarda il costo, prosegue, è noto che la farina di insetto, non avendo glutine, non lega e pertanto deve comunque essere mescolata con altri tipi di farina (per cui il problema non si pone).

Lorenzo Biagiarelli - Screenshot Rai
Lorenzo Biagiarelli – Screenshot Rai

La replica di Gino Sorbillo alle critiche di Biagiarelli, è caos sui social

Dopo aver ascoltato attentamente Biagiarelli, anche Gino Sorbillo è tornato all’attacco, spiegando che personalmente non mangerebbe mai una preparazione di questo tipo ma che ognuno è libero di seguire la dieta che più gradisce. Prosegue poi invitando il food influencer ad andare nel suo locale insieme alla compagna per assaggiare questo tipo di pietanza.

Aspetto te e la tua compagna nei miei locali per farvela assaggiare, visto che forse a voi piace tanto – ha affermato il pizzaiolo – posso anche farvele recapitare a domicilio e dimmi la percentuale di farina di grillo che vorresti“. Una replica che non solo non serve a calmare i toni in alcun modo, ma che mette in mezzo anche Selvaggia Lucarelli (la su menzionata compagna di Biagiarelli) per cui non si può escludere che la polemica possa proseguire e riguardare anche la nota giornalista.